Avendo un campo TIMESTAMP(14), quindi anno/mese/giorno/ora/muniti/secondi,
posso avviare una ricerca prendendo in considerazione solo i primi tre campi (anno, mese e giorno)? Se è possibile, qualcuno sa indicarmi come fare?
Avendo un campo TIMESTAMP(14), quindi anno/mese/giorno/ora/muniti/secondi,
posso avviare una ricerca prendendo in considerazione solo i primi tre campi (anno, mese e giorno)? Se è possibile, qualcuno sa indicarmi come fare?
dipende dal tipo di ricerca di devi fare...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando
tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo
insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa
il perché!" (Albert Einstein)
per il giorno non sapreicodice:SELECT * FROM tabella WHERE YEAR(nomecampodata) = 2005 AND MONTH(nomecapodata) = 5
DAY non esiste![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Mi spiego meglio. Ho un campo TIMESTAMP(14) del database dove ho necessità che venga memorizzata la data nel suo formato completo.
Da un form io devo inviare solo i primi tre parametri (anno, mese e giorno)ed effettuare la ricerca solo su questi. E' possibile?
mi correggo! per il mese puoi usare DAYOFMONTH, quindi la query sarà:
codice:$sql = " SELECT * FROM tabella WHERE YEAR(nomecampodata) = '".$anno."' AND MONTH(nomecapodata) = '".$mese."' AND DAYOFMONTH(nomecampodata) = '".$giorno."' ";
dove le variabili le prendi dal tuo form
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Funziona alla grande. Grazie tante.
di niente![]()