Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: FLASH FOR LINUX

  1. #1

    FLASH FOR LINUX

    Ciao ragazzi, lo scopo di questo 3d è di raccogliere le vostre idee e considerazioni riguardo il progetto flash4lin ( http://f4l.sourceforge.net/ ).

    Di seguio riporto le mie:

    Io penso che flash sia una delle cose importanti che mancano per linux.
    So che volendo si può usare un software tipo wine per far girare flash della macromedia ma quello che volgio dire è che manca il fratello open source.

    F4L è il fratello mancante ma non è minimamente paragonabile.
    E' da apprezzare il lavoro svolto e l' iniziativa ma credo che la strada imboccata non sia la migliore, mi spiego:
    F4L serve per creare file .swf, quindi un formato propietario.
    Questo ha il vantaggio che i nostri siti/animazioni potranno usufruire del flash palyer già installato su quasi tutti i pc del mondo ma ha grossi svantaggi:
    1-F4L cerca di raggiungere flash ma al limite può diventare una +o- brutta copia.
    2-E' vincolato a macromedia. Se in futuro macromedia (o adobe visto che è stata acquistata) volesse mettere i bastoni fra le ruote a F4L ci riuscirebbe senz' altro.
    Basta qualche furberia nel flash player !
    3-Non sarebbe un programma innovativo.

    In breve , secondo me F4L dovrebbe avere un suo player, un suo linguaggio di script, un programma diverso, che può benissimo prendere spunto da macromedia flash ma che sviluppi le sue future piuttosto che scopiazzare quelle di macromedia.

    Queste considerazioni le ho scritte sul forum
    ( http://sourceforge.net/forum/forum.p...orum_id=301385 )
    di F4L e lo sviluppatore mi ha risposto (sintetizzando) che è d' accordo ma serve molto tempo , soldi e programmatori per uno sviluppo di questo tipo.

    Voi che ne pensate ?
    Quanto sentite la necissità di un programma come macromedia flash ?

    Piccola considerazine su flash e html:
    l' html è uno standard ma bisogna rompersi l' anima a causa delle diverse interpretazioni dei tag da parte dei browser, cominciando dal simpatico explorer che se ne frega degli standard w3c.
    Il flash palyer (correggetemi se sbaglio) risolve questo problema, ma non è uno standar e tanto meno un sofware aperto/libero.
    Altri punti di forza di flash sono le animazioni ,la gestione di suoni, un linguaggio di script, la GRAFICA VETTORIALE,tutte cose che rendono dinamico un sito.

    Se poi la macromedia/adobe porterà flash su linux di sicuro non cambia licenza.
    Ci vuole un flash OS !!!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    Voi che ne pensate ?
    Quanto sentite la necissità di un programma come macromedia flash ?

    Piccola considerazine su flash e html:
    l' html è uno standard ma bisogna rompersi l' anima a causa delle diverse interpretazioni dei tag da parte dei browser, cominciando dal simpatico explorer che se ne frega degli standard w3c.
    Il flash palyer (correggetemi se sbaglio) risolve questo problema, ma non è uno standar e tanto meno un sofware aperto/libero.
    Altri punti di forza di flash sono le animazioni ,la gestione di suoni, un linguaggio di script, la GRAFICA VETTORIALE,tutte cose che rendono dinamico un sito.

    Se poi la macromedia/adobe porterà flash su linux di sicuro non cambia licenza.
    Ci vuole un flash OS !!!
    Personalmente la mancanza di un software come Flash io la sento parecchio visto che ci lavoro...e purtroppo devo usare per forza windows quando userei moooolto + volentieri linux!!
    Ho provato anche ad installare la versione 2004 di flash su linux con CrossOver Office però non va...funziona solo la versione MX, che comunque è limitato visto che non supporta ActionScript 2.0...
    Riguardo alla tua affermazione "Ci vuole un flash OS !" io dico che ci vuole Flash !! Questo è un programma molto "vasto", e per sviluppare una versione free che sia alla sua altezza ci vorrebbero molti programmatori e soprattutto molto tempo e credo anche parecchio denaro....vista la recente mancanza di sviluppatori per una suite come Open Office, che cmq è di + largo utilizzo, non penso che, purtroppo, possa mai partire uno sviluppo serio di una versione Open di Flash ....l'unica possibilità è che macromedia (ora Adobe) pensi seriamente ad una versione anche per linux.

  3. #3
    ho letto anchio la notizia con akregator di kde
    c'è anche una preview di quello che è stato inserito in kdecvs

    http://www.kde-apps.org/content/prev...ca2054aadbab9c


    10 euro li ho dati volentieri

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    come ha scritto lo stesso sviluppatore l'ideale sarebbe usare un formato libero, come ad esempio SVG
    imho il futuro è più in quella direzione
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  5. #5
    io ora sono da windows per lavorare con flash..

    domani provvederò ad installarlo se possibile!

    che sia come quello per windows non è male..

    come openoffice è uguale a office..non è ke abbia qualcosa di innovativo!ma va bene così perchè a nessuno và di cambiare sistema per un semplice programma..

    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  6. #6
    Secondo me creare un programma di animazione vettoriale lascia e necessita di molta più fantasia che non un programma da ufficio.
    Pensate allo stesso flash quanto è stato innovativo quando è uscito.

    In ogni caso avere un formato libero di grafica vettoriale ben supportato dai browser non sarebbe male.
    Ma le animazioni? Le interazioni con php ? Figuriamoci se explorer supporterà bene questo formato !!

    Un plugin credo sia la soluzione migliore per la compatibilità.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  7. #7
    chi ha debian puo installare questo

    http://zvonsully.home.ro/Downloads/A...ETA-3_i386.deb


    altrimenti va compilato il sorgente
    http://zvonsully.tk/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.