Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Pretese insulse

  1. #1

    Pretese insulse

    Salve gente, avrei un problema con un mio ex cliente..

    Tra fine 2003 e inizio 2004 ho realizzato un sito da libero professionista per l'azienda in cui ero stato dipendente fino a pochi mesi prima. Questo sito era per un loro cliente, quindi per la realizzazione non ho avuto nessun tipo di rapporto con il diretto interessato. A fine marzo 2004 l'azienda mia cliente ha chiuso i battenti ed è fallita (aspetto ancora un bel po di soldi da li ) e il loro cliente è passato direttamente a me. Non c'è stato nessun contratto scritto tra me e l'azienda fallita e non c'è stato nemmeno con il cliente loro in seguito.

    Arriviamo al punto..per tutto il 2004 ho continuato a lavorare su quel sito a gratis perchè volevano fare alcune modifiche..ma non era un problema. Alla fine del 2004 ho eseguito un restyling grafico e strutturale del sito in questione e presentato un preventivo per aggiornamenti periodici. Tutto ok, mi hanno pagato la fattura ed è finita li la storia. A febbraio 2005 mi comunicano che non vogliono più che sia io ad occuparmi del loro sito perchè un "parente" del padrone lavora nel settore e glielo farebbe a poco...li mando gentilmente a cagare...dopo un mesetto mi chiedono i sorgenti per poter aggiornare il sito (il sito è completamente in flash) e io gli rispondo che i sorgenti hanno un costo a parte e gli dico la cifra..non accettano..ci riprovano, abbasso un po il prezzo..non accettano nuovamente e mi offrono meno di un quarto della mia domanda a quel punto gli dico che di meno non posso chiedere e gli consiglio di farselo rifare dal parentucolo..

    Adesso arriva la parte bella mi minacciano di portarmi in tribunale se non glieli consegno e che mi chiederanno pure i danni per l'impossibilità di aggiornare il sito..ho controllato le statistiche e hanno una media di 4 accessi al giorno..molto probabilmente tutti provenienti dal mio di sito perchè non l'hanno mai pubblicizzato :maLOL:

    I sorgenti per quel che ne so io potrebbero pretenderli solo nel caso ci fosse un contratto scritto in cui viene menzionata la cessione, o anche verbalmente..ma tra noi non se n'è mai parlato e nemmeno con l'azienda per cui l'ho realizzato..io sono tranquillo ma volevo sapere se comunque ci potrebbero essere complicazioni.

  2. #2

    Re: Pretese insulse

    [supersaibal]Originariamente inviato da Veleno-CG
    Salve gente, avrei un problema con un mio ex cliente..

    Tra fine 2003 e inizio 2004 ho realizzato un sito da libero professionista per l'azienda in cui ero stato dipendente fino a pochi mesi prima. Questo sito era per un loro cliente, quindi per la realizzazione non ho avuto nessun tipo di rapporto con il diretto interessato. A fine marzo 2004 l'azienda mia cliente ha chiuso i battenti ed è fallita (aspetto ancora un bel po di soldi da li ) e il loro cliente è passato direttamente a me. Non c'è stato nessun contratto scritto tra me e l'azienda fallita e non c'è stato nemmeno con il cliente loro in seguito.

    Arriviamo al punto..per tutto il 2004 ho continuato a lavorare su quel sito a gratis perchè volevano fare alcune modifiche..ma non era un problema. Alla fine del 2004 ho eseguito un restyling grafico e strutturale del sito in questione e presentato un preventivo per aggiornamenti periodici. Tutto ok, mi hanno pagato la fattura ed è finita li la storia. A febbraio 2005 mi comunicano che non vogliono più che sia io ad occuparmi del loro sito perchè un "parente" del padrone lavora nel settore e glielo farebbe a poco...li mando gentilmente a cagare...dopo un mesetto mi chiedono i sorgenti per poter aggiornare il sito (il sito è completamente in flash) e io gli rispondo che i sorgenti hanno un costo a parte e gli dico la cifra..non accettano..ci riprovano, abbasso un po il prezzo..non accettano nuovamente e mi offrono meno di un quarto della mia domanda a quel punto gli dico che di meno non posso chiedere e gli consiglio di farselo rifare dal parentucolo..

    Adesso arriva la parte bella mi minacciano di portarmi in tribunale se non glieli consegno e che mi chiederanno pure i danni per l'impossibilità di aggiornare il sito..ho controllato le statistiche e hanno una media di 4 accessi al giorno..molto probabilmente tutti provenienti dal mio di sito perchè non l'hanno mai pubblicizzato :maLOL:

    I sorgenti per quel che ne so io potrebbero pretenderli solo nel caso ci fosse un contratto scritto in cui viene menzionata la cessione, o anche verbalmente..ma tra noi non se n'è mai parlato e nemmeno con l'azienda per cui l'ho realizzato..io sono tranquillo ma volevo sapere se comunque ci potrebbero essere complicazioni. [/supersaibal]

    Se non hai contratti scritti, e non risultano pagamenti "ufficiali" teoricamente non esiste il rapporto di lavoro.

    Se ci fosse stato un contratto avresti dovuto già stabilire il costo dei sorgenti in caso di cessazione del rapporto, nel qual caso il cliente avesse voluto gli originali in seguito alla chiusura del rapporto. Ma se non vi è nulla di scritto, a cosa si aggrappano?

    Loro hanno pagato per il sito, e quello ce l'hanno no?
    Io la vedo così, per la "realtà" legale dovresti sentire un avvocato.
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

  3. #3

    Re: Re: Pretese insulse

    [supersaibal]Originariamente inviato da mlphotographer
    Se non hai contratti scritti, e non risultano pagamenti "ufficiali" teoricamente non esiste il rapporto di lavoro.

    Se ci fosse stato un contratto avresti dovuto già stabilire il costo dei sorgenti in caso di cessazione del rapporto, nel qual caso il cliente avesse voluto gli originali in seguito alla chiusura del rapporto. Ma se non vi è nulla di scritto, a cosa si aggrappano?

    Loro hanno pagato per il sito, e quello ce l'hanno no?
    Io la vedo così, per la "realtà" legale dovresti sentire un avvocato. [/supersaibal]
    A loro ho fatto una fattura sola per il restyling e basta...anche perchè la creazione vera e propria del sito l'ho fatturata al mio ex capo, quindi l'unico che potrebbe pretendere i sorgenti sarebbe lui secondo me, ma essendo fallita l'azienda, la vedo difficile.

    Conosco solo un avvocato ma è un penalista e non un civilista, quindi finchè non mi arriva un qualcosa di scritto dal loro avvocato non vado a spendere niente in consulenze.

  4. #4

    Re: Pretese insulse

    [supersaibal]Originariamente inviato da Veleno-CG
    Adesso arriva la parte bella mi minacciano di portarmi in tribunale se non glieli consegno[/supersaibal]


    E che gli vuoi rispondere?

    L'importante è che ci credano.

  5. #5

    Re: Re: Pretese insulse

    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx


    E che gli vuoi rispondere?

    L'importante è che ci credano. [/supersaibal]
    Io gliel'ho pure detto che non mi spaventano ma hanno la testa dura

  6. #6

    Re: Re: Re: Pretese insulse

    [supersaibal]Originariamente inviato da Veleno-CG
    Io gliel'ho pure detto che non mi spaventano ma hanno la testa dura [/supersaibal]
    sei in una botte di ferro, se proprio ci tengono lascia che ce la sbattano, la testa dura

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: Pretese insulse

    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    sei in una botte di ferro, se proprio ci tengono lascia che ce la sbattano, la testa dura [/supersaibal]
    è quello che voglio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.