Ho appena letto un "Firewall Test" pubblicato sul n°3 (Marzo 2005) di INTERNET MAGAZINE (Edizioni Master - www.edimaster.it). In pratica hanno testato nei loro laboratori 10 Firewall (vedi l'elenco più sotto) sottoponendoli a 4638 tentativi di attacco via internet,successivamente hanno installato 5 dialer e 10 trojan (Agobot.gen, Bagle.ai, ecc.)per verificare se e in che modo i firewall fossero in grado di impedire ai worm che utilizzano queste backdoor di inviare dati personali su internet. Inoltre hanno effettuato altre 20 simulazioni di attacchi (Wallbreaker, Firehole), hanno testato migliaia di porte di raro utilizzo, hanno inviato contenuti pericolosi tramite email. Totale, circa 10.000 prove per ogni firewall!!
I risultati mi hanno colpito perchè MOLTI programmi sono stati disattivati da alcuni codici malevoli o addirittura danneggiati irreparabilmente...VVoVe:
Kaspersky Anti-Hacker 1.5 - Voto 6.5 (bloccate 3 backdoor su 10 - 2 Malware su 20...)
Kerio Personal Firewall 4.0 - Voto 6.5 (bloccate 8 back su 10 - AUTOPROTEZIONE NON SUFFICIENTE)
Mcafee Personal Firewall Plus 6.0 - Voto 4 (bloccate 7 back su 10 - AUTOPROTEZIONE NON SUFF. - NON CHIUDE TUTTE LE PORTE - 1 Malware su 20)
Norman Personal Firewall 1.41 - Voto 5 (bloccate 4 back su 10 - AUTOPROTEZIONE NON SUFFICIENTE)
Sygate Personal Firewall Platinum - Voto 6 (bloccate 9 back su 10 - AUTOPROTEZIONE NON SUFF. - 1 Spyware su 20)
Norton Personal Firewall 2005 - Voto 6.5 (bloccate 9 back su 10 - AUTOPROTEZIONE INSUFFICIENTE)
Tiny Firewall Pro 6.0 - Voto 6.5 (bloccate 3 back su 10 - AUTOPROTEZIONE INSUFFICIENTE - 15 Malware su 20)
ZOne Alarm 5.1 Free - Voto 5.5 (bloccate 6 back su 10 - COMPONENTI PGM POSSONO ESSERE SOSTITUITI - 2 Malware su 10)
Zone Alarm 5.1 Pro - Voto 6 (bloccate 4 back su 10- NON CHIUDE TUTTE LE PORTE)
Windows XP HOME SP2 Firewall - Voto 4 (bloccate 3 su 10 - AUTOPROTEZIONE INSUFFICIENTE - 0 Malware su 20)
Io vi ho esposto una estrema sintesi... ma la situazione è tragica![]()

VVoVe:
- NON CHIUDE TUTTE LE PORTE)
Rispondi quotando