Ciao Shores, ma che scusa!!!
Fai benissimo a dirmi tutto. E' proprio quello che ti ho chiesto.
Dato che sei stato così gentile vedo se posso approfittare ancora un po' della tua esperienza. Incominciamo:
codice:
mancano i commenti attorno agli script,
il che provoca molti errori di validazione.
mi puoi fare un esempio perchè non riesco a capire
codice:
usi moltissimo javascript per fare cose che si
possono fare perfettamente in html puro: non usare js
per dei link cliccabili che dovrebbero caricare un'altra
pagina, e che invece cambiano da js il contenutoe della pagina.
Hai ragionissimo!
motivazione1: Purtroppo la cosa mi risolve un problema che è quello di fare svilluppare il sito come se fosse sovrapposto ad una grande immagine di sfondo (che poi in realtà è quello che realmente è). ancora non sono stato implementati, ma ci dovranno essere una serie di pulsantini che permetano di far cambiare la grande immagine di sfondo (vedi function cambiaSfondo() nella head del documento). Vorrei che l'utente potesse personalizzare il sito scegliendo la sua img di sfondo, e che poi continuasse la navigazione sempre sullo sfondo che ha scelto. Ed, eventualmente, che potesse decidere di cambiarlo uulteriormente quando più lo desidera. Questo è l'unico modo che la mia inesperienza mi ha suggerito per arrivare allo scopo, ma se hai dei consigli: ... io sono qui solo per imparere...e non vedo l'ora! 
motivazione2: non ho idea di come si possa fare un include.
codice:
usi i css con z-index per fare cose che non
richiedono affatto il position:absolute e lo z-index
Puoi dirmi esattamente dove sbaglio e come dovrei fare. Scusa, ma ho "imparato" (sarebbe meglio dire scoperto) i css da tre giorni a questa parte. L'ho fatto "scoprendo" insieme l'html, il js, il dom.
codice:
usi ancora il tag embed per i filati flash, cosa
deprecata da tempo.
E' il codice generato da DW mx2004. In ogni caso se levo embed FF non legge.
codice:
troppi filmati swf: andrebbero usati SOLO per ciò che
non è possibile fare nè con html nè con css nè con js,
in questo ordine, e mai per cose essenziali..
Anche qui non posso fare altro che darti ragione. Ma purtroppo le animazioni che ho inserito con Flash (ad esempio quella del menù principale) ci devono essere ed io non saprei come altro farle. Hai qualche suggerimento?
Ok. Lo so che con una lista così lunga di cose uno potrebbe rispondere: "studiati i vari linguaggi e poi ne riparliamo", ma, in effetti, è proprio quello che sto cercando di fare.
Ciò che hai visto è frutto di una settimana di letture di tutorial, guide, richerche/domande sul forum ecc...
Sinceramente (anche se so perfettamente che hai ragione su tutto e non mi ritengo minimamente turbato dalla tua franchezza) ne vado anche un po' fiero.
Ti prego di volermi dare anche solo delle dritte sulle questioni poste. Almeno da capire su quale direzione devo lavorare.
Grazie 1000.
Gabriele.