Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: validazione codice

Utente di HTML.it

validazione codice

ciao a tutti.

sto provando a validare delle pagine che ho fatto.

ho superato l'esame ma mi da comunque un avvertimento e mi appare la scritta

Line : 32 font-family: You are encouraged to offer a generic family as a last alternative
    Line : 43 font-family: You are encouraged to offer a generic family as a last alternative

io ho messo

font-family : "Book Antiqua", "Times New Roman", arial, verdana, geneva, helvetica;

cosa significa la scritta che mi e' apparsa?
    Mi incoraggiano ad usare dei font alternativi piu' generici?

grazie
    ciao
    simon

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    Aggiungi la famiglia generica sans-serif

beh, n'attimo...tu hai definito una font-family un po' scombinata: Book Antiqua e Times New Roman sono di una famiglia (serif, ossia con grazie), mentre gli altri sono di un'altra famiglia (sans-serif, senza grazie); o scegli un tipo o l'altro!
    L'avvertimento ti segnala che è opportuno indicare come ultimo carattere in font-family il carattere generico della famiglia di appartenenza; in questo modo il carattere visto su un altro sistema non sarà magari identico a quello che tu hai definito come principale ma sarà cmq simile.
    questa pagina può esserti di aiuto: http://www.html.it/css/guida_css_18.htm

Utente di HTML.it
    Ho capito. Grazie.

Un'ultima domanda.
    Ho visto in un sito tre rettangolini gialli con i simboli ufficiali della validazione del W3C e nell'ordine erano HTML - XHTML - CSS, ma mi chiedevo se non fosse un controsenso...
    scusate la domanda banale ma validare XHTML non significa automaticamente che non ci vuole la validazione HTML? o e' corretto metterle tutte e tre?

sono un po' confuso

grazie
    ciao
    simon

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    Originariamente inviato da Simon
    Ho visto in un sito tre rettangolini gialli con i simboli ufficiali della validazione del W3C e nell'ordine erano HTML - XHTML - CSS, ma mi chiedevo se non fosse un controsenso...
    scusate la domanda banale ma validare XHTML non significa automaticamente che non ci vuole la validazione HTML? o e' corretto metterle tutte e tre?
    Esporre entrambi i bollini HTML e XHTML ovviamente non ha senso in quanto la DTD dichiarata per una determinata pagina è e deve essere una sola. Se si espone un bollino, ma anche se si dichiara nell'html una DTD, bisogna poi rispettare tale dichiarazione oppure non si dichiara/espone nulla.

Permessi di invio