Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [servlet-java] soluzione per organizzare classi

    Dunque ho sviluppato un mini progettino in java per l'upload di alcuni file sul file-system e lo svolgimento di altre operazioni.
    Da una pagina jsp viene richiamata una servlet a cui viene passato un parametro (lo chiamo param per comodità); la servlet a seconda del parametro passato, utilizzando la classe Class , richiamerà la classe Java adatta alle operazioni indicate da param.

    Ci sono dunque varie classi java(a seconda del tipo di operazioni da compiere) che hanno molti metodi in comune(o che cmq posso rendere tali tramite dei parametri passati) e un solo metodo diverso(almeno per ora) che non posso in alcuna maniera rendere dinamico e quindi comune a tutte; questi metodi in comune riguardano ad esempio operazioni sul db o controlli sul file system.

    ho pensato di poter organizzare le varie classi java in 2 maniere:

    1:
    mi creo una classe astratta(diciamo Padre.java) che contiene tutti i metodi(già implementati) che sono comuni alle varie classi figlie e delle classi figlie(FigliaA, FigliaB ecc., in futuro auemnteranno) che contengono quell'unico metodo che le differenzia; nella classe padre c'è anche un metodo(quello che viene usato dalla servlet) che esegue tutti i metodi in maniera sequenziale e il metodo astratto che le figlie implementano.
    di volta in volta dalla servlet verrà chiamata la classe figlia giusta(tramite polimorfismo) la quale eredita tutti i metodi che le servono

    2:
    mi creo una classe astratta con un solo metodo astratto(Padre.java) che mi serve solo per usare il riferimento polimorfico(nella servlet) e varie classi figlie(FigliaA, FigliaB ecc.) che contengono quell'unico metodo che le differenzia.
    le figlie contengono anche un'istanza di una classe(diciamo Esterna.java) che contiene tutti i metodi che sono comuni alle varie classi.
    c'è poi da capire dove mettere il metodo che esegue tutti i metodi in maniera sequenziale(se in Padre o nelle singole figlie), ora ci penso

    quale soluzione è da preferire??
    qualcuno ha qualche altra idea??
    grazie(per favore non esprimete concetti supercomplicati che vado in panico :-) )

    grazie

  2. #2
    Io sceglierei la prima ipotesi: in fondo è esattamente l'uso classico dell'ereditarietà: avere una famiglia di oggetti che pur avendo poi metodi specifici condividono però una buona base comune.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  3. #3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.