posto i miei dubbi quì perchè si parla di apache e di php ma sono dubbi generici, riguardano qualunque webserver e qualunque linguaggio di programmazione web(se ci sono delle differenze che riguardano ciò che chiedo ditemelo pure)
dunque, ditemi in tanto se ci sono(uso dei termini unpo' caserecci ma penso che esprimano bene i concetti,almeno nella mia testa):
1)quando arriva una richiesta per una pagina che è statica il webserver invia direttamente il codice al browser del client mentre in caso la pagina sia dinamica il codice viene prima 'tradotto' in html e poi rinviato al browser.
2)il browser legge prima tutto il codice html,'crea' la pagina, poi 'butta fuori' la pagina
ci sono?
proseguiamo
una pagina così fatta:
<html>
...
1
<script>alert('mi fermo')</script>
2
...
</html>
viene interpretata dal browser in questa maniera:
viene 'buttato fuori' il numero 1
poi appare l'alert javascript
solo dopo aver cliccato ok viene 'buttato fuori' il numero 2
ora mi chiedo:il browser in questo caso ha letto prima tutto il codice e sa che quando lo deve 'buttare fuori' deve fermarsi perchè c'è quel javascript giusto?
altra domanda: il fatto che a volte una pagina (statica o dinamica che sia) venga visualizzata progressivamente(magari si vede prima solo un pezzo e poi il resto) da cosa dipende??? nel senso: il server(almeno secondo la mia idea) invia la pagina completa, quindi questo visualizzazione progressiva da cosa è causata tecnicamente?
grazie, cercate di essere semplici :-)