Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: far vedere font !!!

far vedere font !!!

Ciao a tutti,
    mi sono posto una domanda forse stupida,
    come posso utilizzare un font in modo tale che venga visualizzato anche dai browser dei sistemi operativi in cui non è installato tale font.

Ho provato ad associare un foglio di stile alla pagina ma il font viene comunque convertito con quello di default.

Ciao Grazie
    flussocontinuo :-)

Il font deve essere per forza sul computer di chi visualizza. Se hai un font particolare che ti piace, puoi impostare tramite CSS che in assenza di quel font, il browser ne carichi un'altro che decidi tu, e così via. Altra soluzione (molto improbabile) dare il font da scaricare ed installare... Mi pare ci sia un javascript che fa qualcosa del genere, almeno avevo letto così ma non saprei dirti di più. Ultima cosa, per i titoli puoi creare una gif con un programma di grafica e la scrivi con il carattere che vuoi.

Ciao.
    Lorenzos

Si avevo pensato a quest' ultima possibilità ma in verità preferivo evitarla dato che si tratta di alcuni link.
    mi sa che ne sarò costretto a questo punto....

Grazie ciao
    flussocontinuo :-)

Attenzione! Pericolo scarsa accessibilità.

Se usate delle gif per i titoli o del testo in generale (cosa molto sconsigliata), dovreste - in termini di accessibilità - usare una tecnica css di image replacement, ovvero nel documento scrivere il titolo in testo vero e proprio, poi nasconderlo e rimpiazzarlo con un'immagine tramite pochissimi passaggi in css.

Perchè questo? Provate a pensare: browser per persone non vedenti, o browser testuali o utenti che disattivano il caricamento di immagini, sarebbero letteralmente impossibilitati nella lettura del titolo stesso.

A meno che voi non assegnate un alt all'immagine, ma in questi casi è una cosa un po' stupidina.

Io lo faccio a volte inserendo l'alt...

Perchè stupidina?
    I programmi per non vedenti non interpretano l'alt come prima cosa?

Sì, ma è un fronzolo evitabile benissimo tramite css: in questo modo hai un documento più corretto, più chiaro, più semplice e forse più facilmente indicizzabile.

Ma questa è una mia idea, un po' troppo puritana forse, ma anche queste piccole cose forse aiuteranno a raggiungere il web del futuro.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    C'era una pillola di xdesing : Integriamo i Font nella pagina http://forum2.html.it/showthread.php...999&highlight=

Ma è stata dismessa

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio