Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Log & privacy

  1. #1

    Log & privacy

    Ciao,
    volevo chiedervi un parere, anche se non so se questo sia il forum giusto per parlare di legge sulla privay.
    Volevo sapere se secondo voi è legale o meno analizzare i log del Proxy Server Aziendale, in quanto temo di ledere la privacy degli utenti della mia LAN.
    Grazie e ciao
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  2. #2
    dipende
    che figura rappresenti per l'azienda
    sei un impiegato???
    o sei l'amministrattore di rete???

  3. #3
    Originariamente inviato da alphalab
    dipende
    che figura rappresenti per l'azienda
    sei un impiegato???
    o sei l'amministrattore di rete???
    Sono l'amministratore di rete
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  4. #4
    allora credo proprio che se per motivi validi tu possa guardare i log .
    cmq io avviserei il titolare.e se devi aver accesso ai log per motivi amministrativi fai una dichiearazione scritta e firmata dal titolare.
    ciao

  5. #5
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    informa i dipendenti e direi che sei ok.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    676

    Re: Log & privacy

    Originariamente inviato da genset
    Ciao,
    volevo chiedervi un parere, anche se non so se questo sia il forum giusto per parlare di legge sulla privay.
    Volevo sapere se secondo voi è legale o meno analizzare i log del Proxy Server Aziendale, in quanto temo di ledere la privacy degli utenti della mia LAN.
    Grazie e ciao
    Oltre a dover essere una figura preposta a farlo, bisogna anche considerare *cosa* analizzi. La legge 300 sullo statuto dei lavoratori è *molto* restrittiva. Quindi, da amministratore di rete, ok per il volume di traffico, ma per siti visti, orari di navigazione del singolo utente, vacci con i piedi di piombo. Anche perchè la responsabilità è *personale*...
    Desine fata deum flecti sperare precando.

  7. #7
    Grazie mille per le risposte.
    Io intendevo usare sarg per il report dei log, il quale mi permette di anonimizzare i report, ovvero di sostituire al nome utente una serie di "*".
    A questo punto vedrei dove i miei utenti hanno navigato, ma senza sapere chi sia stato, questo sarebbe più corretto?
    A me interessa sapere il volume di traffico generato, ed i siti visitati, per eventualmente aggiungere alle black list siti non propriamente "lavorativi" e visitati con una certa frequenza.

    Potrei inoltre chiedervi un elenco di leggi che voi conoscete che trattano questo argomento, così almeno me le vado a leggere.

    Grazie mille, e ciao
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    676
    Si, se l'accesso ai dati è fatto anonimizzando gli utenti, i problemi sono molto minori. Non avete un ufficio sicurezza / privacy / legale per chiarimenti?

    Comunque le leggi di riferimento sono la 300 sui diritti dei lavoratori, la 196 sulla protezione dei dati personali, più qualche altra questioncina sulle responsanbilità personali.

    Ah, avete i sindacati a cui chiedere?

    Comunque per l'uso che vuoi farne, non dovrebbero esserci problemi.
    Desine fata deum flecti sperare precando.

  9. #9
    Lavoro in una azienda un po' isolita: nonostante le dimensioni non proprio piccolissime, non abbiamo un ufficio legale / privacy interno ne tanto meno delle rappresentanze sindacali VVoVe: VVoVe:

    Grazie mille per l'aiuto
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.