PDA

Visualizza la versione completa : rete lan non gestita da fastweb

postmaster1
09-05-2005, 13:51
sale ragazzi ho una domanda da porre magari banale non so...

allora da poco ho attivato fastweb e subito ho notato un calo delle prestazioni della lan per intenderci per trasferire un file da un pc all'altro impiego anche il doppio del tempo...ora, da quello che ho capito questo succede perche anche la lan viene gestita dall'hag di fastweb il quale lavora a 10mbps invece che a 100 come le schede di rete tradizionali o gli ap e via dicendo...

ho letto che per aggirare questo problema dovrei far gestire la mia lan dall'access point (nel mio caso) inserendogli i mac address e vera questa cosa e è come al solito una delle tante leggende che vagano per la rete?se è possibile come procedo?

scusate se mi sono dilagato un po troppo :zizi:

ringrazio tutti voi :ciauz:

seclimar
10-05-2005, 11:17
l'access point e' LENTO
se vuoi una rete veloce.. metti uno switch a 100mbit

postmaster1
10-05-2005, 11:46
grazie per la risposta ma ho dimenticato di specificarlo io ho un router\ap a 108 mbps quindi se riesco a far passare tutto da li dovrei avere una velocità accettabile vero?

:ciauz:

LittleCreek
10-05-2005, 11:59
Salve,

sono nelle medesime tue condizioni.
Ho la rete Fastweb (6 Mbits) ed una AP US-Robotics USR8054 (125 Mips con due PC con schede ZyXel G-360.
Ho connesso l'HAG alla WAN del AP ed ho attivato la crittografazione e dato l'accesso ESCLUSIVO ai MAC delle due schede wireless.

Devo dire che il tutto funziona egregiamente e la velocità di trasferimento file da una macchina ad un'altra risulta abbastanza agevole.

I problemi che ho riscontrato riguardano, invece, una caduta della connessione dell'ADSL che costringe l'AP a ripartire (e quando l'USR8054) non è proprio una scheggia.

Non so se sono stato d'aiuto.

Saluti

seclimar
10-05-2005, 14:22
Originariamente inviato da postmaster1
grazie per la risposta ma ho dimenticato di specificarlo io ho un router\ap a 108 mbps quindi se riesco a far passare tutto da li dovrei avere una velocità accettabile vero?

:ciauz:
accettabile..dipende da che files trasferisci..
se trasferisci files da 1 giga.. e' lento e ti ci vuole un 100mbit via cavo

postmaster1
10-05-2005, 14:57
no un giga no solitamente sono documenti di testoin cavi eccezzionali file in .psd da 150mb al massimo....quindi mi basta mettere i mac all'interno dell'router/ap?

ok grazie per l'aiuto provero' :)

javajunior
11-05-2005, 11:48
potete schematizzare il cblaggio di cui si parla:

Hag-----SWITCH--Pc e' così che intendete???

ma gli ip di fastweb si possono usare anche per la lan???

e poi gli ip fastweb non li assegna in dhcp??

seclimar
12-05-2005, 14:48
Originariamente inviato da javajunior
potete schematizzare il cblaggio di cui si parla:

Hag-----SWITCH--Pc e' così che intendete???

ma gli ip di fastweb si possono usare anche per la lan???

e poi gli ip fastweb non li assegna in dhcp??

si ..anche per la lan
si... sia in dhcp che statici
la configurazione che hai scritto e' corretta.. ma se vuoi fare una LAN tua che poi esce su internet hai bisogno di un gateway... (1 pc con due schede di rete)

Loading