Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: domanda:PHP vs XSL

  1. #1

    domanda:PHP vs XSL

    Scusate se la domanda vi sembrerà scema,forse non ci ho capito molto...

    Quello che fa xsl non è ugualmente fattibile con php? cioè xsl prende dei dati da un file xml e li trasforma ad esempio in un documento xhtml....php non può fare lo stesso(oltre a tutto il resto)?php può prendere i dati da un database o da un file xml stesso e trasformarli a piacere,che necessità c'è di usare file xls? cioè sicuramente sono io che essendo essenzialmente ignorante di xml e compagnia non iresco a capire,ma in quali settori è utile e conveniente usare ste trasformazioni xsl al posto del semplice php? capisco che php(o asp o un linguaggio a piacere) è un linguaggio di scripting e xsl è un foglio di stile,non voglio paragonarli, ma solo capire dove l'xsl è meglio,per quale motivo è potentissimo, e se il php può fare le stesse cose,magari un foglio di stile xsl lo associ a un intero sito come i css e invece per ottenere la stessa formattazione con php devi fare più casini,non lo so,mi dite se e perchè conviene imparare l'xsl e non perdere tempo a imparare a formattare una pagina col php?

    grazie

  2. #2
    xsl formatta ed e' utilizzato praticamente ed esclusivamente solo con XML, php elabora lato server e puo' generare sia l' XSL che l' XML, per quel che ne so xsl non e' un linguaggio server-side, quindi non puo' sostituire il php per operazioni lato server, puo' sostituirlo per operazioni front-end .

    aspetto il parere dei piu' esperti, forse dovresti chiedere nel forum di xhtml se xsl puo' sostituire un linguaggio server-side
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  3. #3
    ma dici che ora come ora conviene imparare l'xsl? cioè,la maggior parte dei browser non ha neanche un parser xml(firefox non ce l'ha),quindi la trasformazione la faccio sul server,però la posso fare anche con php, anzi con php non ho i template di xsl, che tra l'altro non riesco manco a capire...

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da COMANDANTE SPACE
    ma dici che ora come ora conviene imparare l'xsl? cioè,la maggior parte dei browser non ha neanche un parser xml(firefox non ce l'ha),quindi la trasformazione la faccio sul server,però la posso fare anche con php, anzi con php non ho i template di xsl, che tra l'altro non riesco manco a capire... [/supersaibal]
    le tecnologie nuove, se interessanti, conviene sempre impararle

    detto questo, io con FireFox gli XML li vedo e come, tu cosa intendi per non ha il parser ? :master:
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  5. #5
    tu cosa intendi per non ha il parser ?
    l'ho letto in una pagina della guida all' xhtml , in pratica prova ad andare su XML/XSL Portal ,e vedrai....niente, a me con firefox non si vede niente (come prescritto dalla guida), mentre con ie6 si vede tutto correttamente...


    Imparare una tecnologia nuova costa molto in termini di tempo e impegno,per questo sono alla ricerca di motivazioni forti ,però c'ho sto dubbio che mi assilla, perchè xsl lo fa meglio di php?

  6. #6
    eppure questo che e' W3 io lo vedo .. pero' e' solo XML

    http://www.3site.it/CAXXATE/PHP3.xml
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  7. #7
    se ho capito bene, i semplici file xml si vedono, con la loro bella struttura ad albero, mentre il supporto incompleto non permette l'applicazione dei fogli xsl....

    rimane la domanda:cos'ha xsl che altri non hanno?
    è sufficiente che sia uno standard w3?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da COMANDANTE SPACE
    rimane la domanda:cos'ha xsl che altri non hanno?
    è sufficiente che sia uno standard w3? [/supersaibal]
    aspe' ... stai continuando a paragonare xsl con php ma non c'entrano niente l' uno con l' altro, non e' che uno esclude l' altro ...
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  9. #9
    beh,xsl nel suo campo di utilizzo esclude php che potrebbe fare la stessa cosa.....credo....

  10. #10
    ie6 e firefox hanno il parser XML e XSTL e funziona tranquillamente

    e tutti e due sono sufficentemente compatibili con lo standard W3C (non del tutto IE6 e Firefox per qualche cosina presenta un po di rogne [tipo nodeValue sempre null ])

    Opera ha pure un parser XML ... ma è un po monco, e non so se supporta XSTL

    usando XSTL via javascript a php gli devi SOLO far generare i contenuti ... in questo modo cambi a tempo record l'interfaccia grafica ... un'ottima alternativa ai template engine ... xche è standard
    inoltre i tempi di esecuzione si riducono drasticamente dato che l'operazione è lato client

    inoltre a verificare se il parser supporta XSTL ci vuole veramente poco usando l'user agent ^^

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.