Salve a tutti!
Non ho trovato nessun thread recente sull'argomento, quindi mi permetto di postarne uno nuovo.
In breve, devo fare l'acquisto di un nuovo PC desktop, ma non mi fido molto di quelli già assemblati, vorrei ordinare solo i pezzi realmente consoni alle mie esigenze.
Le mie necessità sono per lo più grafica, webdesign, database, programmazione in generale (leggi Flash e Dreamweaver MX, Photoshop, Access e DB2, PHP, ASP etcetera) e vorrei poter tenere aperti + di 2 programmi alla volta senza che mi si impalli tutto (ora se solo provo a lavorare contemporaneamente in Flash tenendo anche aperto Photoshop mi crasha ogni 2 secondi, è anche vero che ho un P3 450MHz con 128MB di RAM lol...)
Siccome non seguo molto la scena hardware, non riesco ad orientarmi bene tra le miriadi di processori, mobo, schede video che il mercato offre.
Domanda 1:
che tipo di processore mi consigliate? come velocità opterei per un 3GHz, il Celeron non mi gusta (velocità del bus scarsina) ma non so se andare su P4 o AMD.
Domanda 2:
tipo di socket? Che differenza comporta il 775 della intel rispetto agli altri?
Domanda 3:
mobo - ovviamente la scelta è in relazione al processore, non ho la minima idea di che differenza ci sia tra i vari chipset proposti, e se ha senso prendere una scheda video integrata oppure no.
Domanda 4:
appunto, scheda video. Ho visto zillioni di proposte con prezzi estremamente differenti, considerate che NON mi interessa il gaming, perciò con un rendering 3D ottimale mi ci spazzo il didietro, x dirla con finezza. A me serve solo lavorare bene con la foto-grafica e le animazioni web, quindi che mi consigliate?
Domanda 5:
memoria RAM. Avrei piacere di metterne almeno 1GB vista la pesantezza di alcuni programmi con cui devo lavorare; che tipo dovrei scegliere? DDR400 mi sembra ottima, ma è sempre da relazionare con proces e mobo, e non sapendo da dove partire è un problema!
In + ovviamente lettore/masterizzatore CD, unità floppy, HD da almeno 80GB (7200rpm mi va benissimo, se non cozza con il resto) e monitor LCD da 17''.
A voi, aspetto pazientemente consigli e probabili configurazioni ottimali per il mio PC!
![]()

...)
Rispondi quotando


