Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Pulire il codice creato da Macromedia

Ecco il codice che mi crea macromedia quando converto le tabelle in css 2.

Quello che voglio sapere è se e come posso spostare tutta la parte contenuta dentro style in un css esterno e fare in modo che venga applicata proprio a id = layer1.

Ho notato che se al posto di id scrivo class (nell'html) ottengo il risultato desiderato. Ma non posso farlo con id?

<div id="Layer12" style="position: absolute; left: 651px; top: 291px; width: 144px; height: 23px; z-index: 12; vertical-align: middle">{adsense}</div>

codice:
    <div id="Layer1" style="position: absolute; left: 92px; top: 21px; width: 635px; height: 154px; z-index: 1; vertical-align: middle">[img]banner.jpg[/img]</div>
    <div id="Layer2" style="position: absolute; left: 97px; top: 182px; width: 154px; height: 56px; z-index: 2; vertical-align: middle">

HomePage</p></div>
    <div id="Layer3" style="position: absolute; left: 97px; top: 240px; width: 154px; height: 38px; z-index: 3; vertical-align: middle"><span class="menu_titles">Lista per tipo piatto</span> 

<span class="menu_elenco"> {lista_tipo_piatto} </span></div>
    <div id="Layer4" style="position: absolute; left: 97px; top: 280px; width: 154px; height: 23px; z-index: 4; vertical-align: middle">{annunci_adsense}</div>
    <div id="Layer5" style="position: absolute; left: 97px; top: 305px; width: 154px; height: 38px; z-index: 5; vertical-align: middle"><span class="menu_titles">Lista piatti principali</span>

<span class="menu_elenco">{lista_piatti_principali} </span></div>
    <div id="Layer6" style="position: absolute; left: 97px; top: 345px; width: 123px; height: 124px; z-index: 6; vertical-align: middle"><p class="menu_elenco"> <span class="menu_titles">Elenco per...</span>

mi sa che te lo devi fare a mano...studiati i selettori

Per inserire gli attributi di stile in un file css esterno si deve agire nel modo seguente.

1. Aprire il Blocco Note (o un documento vuoto nel proprio editor);

2. Tagliare l'attributo dall'html e incollarlo nel file appena aperto;

3. Sistemare gli attributi seguendo la sintassi di css, ad esempio
    codice:
    #menu {
       color:#69c;
       padding:1em;
       border:1px solid #000;
    }

/*
       #menu significa che si sta puntando
       ad un elemento con id="menu": il
       cancelletto serve quindi ad
       identificare un id.
       Poi seguono le parentesi graffe,
       entro cui si vanno ad inserire gli
       attributi.
       Gli attributi si impostano [nome_attributo]:[valore_attributo];
    */
    Per tutte le altre informazioni sui css, guarda nei link utili del forum.

Venendo ad un discorso più generale, a mio avviso queste conversioni sono sì utili per ragioni di tempo, ma si corre l'altissimo rischio di non capire i concetti basilari dell'html, un linguaggio che offre tantissime possibilità.

Letture consigliate:

- www.mibmagazine.it/article.php?id=51
    - http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=824282
    - http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=784934

Insomma, il codice va scritto e studiato in base alle esigenze e a cosa deve descrivere, quindi il lavoro preliminare è molto importante. Solo dopo aver definito i contenuti, la loro organizzazione, i gradi di importanza, solo dopo questo si accende il computer.

Permessi di invio