PDA

Visualizza la versione completa : Pacchetti ed esigenze

Hyperjeeg
10-05-2005, 09:30
Ciao a tutti!
Proprio ieri stavo smanettando sul mio vetusto pc e, causa spazio ridotto all'osso, ho cercato di strippare un po' di eseguibili e levare un po' di documentazione che non mi serve...
niente di che, il sistema funziona a meraviglia lo stesso, solo che poi mi sono chiesto: essendo io in RH8.0, non č che questo risparmiar di spazio mi vada ad incasinare tutti i pacchetti?
Se un domani dovessi disinstallare, che ne so, xcdroast (che ho in rpm) rpm -ev me lo disinstalla senza problemi, oppure si blocca quando si accorge che gli ho fatto sparire tutta la documentazione sotto /share/doc?
SEcondo voi, meglio disinstallare l'intero pacchetto e reinstallarlo ogni volta che ho bisogno di quel determinato programma senza incasinare nulla, o, come ho fatto io levare dal pacchetto tutto ciņ che non mi serve, potenzialmente incasinando?
Alla prossima!!!:ciauz:
Jeeg

Sergej_D
10-05-2005, 14:53
Mmmhhh... secondo eliminare file "a mano", bypassando il gestore di pacchetti puņ dare problemi.
Spero per te di no :)

Sergej

Hyperjeeg
16-05-2005, 10:06
news:
Ieri controllo con l'interfaccia grafica di kde i pacchetti installati e... sorpresa! Non ce n'č neanche uno installato! Ma, se da riga di comando do il canonico rpm -qa e visto che non voglio affaticare gli occhietti ci aggiungo anche |sort|less, ottengo tutti i pacchetti che avevo installato originariamente. Se poi, con rpm -ql <nomepacchetto> interrogo il database, giustamente mi mostra solo i file rimasti che erano legati a quel pacchetto! Ergo, rinuncio all'interfaccia grafica e il sistema non mi si incasina!
Alla prossima!!!:ciauz:
Jeeg

Loading