Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Pratica del Nattaggio

Pratica del Nattaggio

Allora, come prima cosa chiarisco che non è un nuovo tipo di pratica ascetica ma sto parlando del Natting.

In secondo luogo mi scuso da subito con i moderatori ed amministratori se esiste già un post simile a questo, ma avevo bisogno di risposte sicure e certe.

Ora passiamo al contenuto.

Io ho capito in teoria a cosa serve il Natting, ma dovendolo usare non so in pratica cosa comporta il Natting, quindi vi farò una domanda quanto più possibile precisa per poter avere una risposta quanto più possibile soddisfacente.

Dunque, io ho il pc A, comodamente collegato ad internet tramite modem USB (quindi connessione diretta).
    Poi ho il pc B connesso ad internet tramite Router.
    Di conseguenza il pc B avrà un suo indirizzo ip di rete (192.168.0.2).
    Mettiamo che il router (ip di rete 192.168.0.1) è collegato ad internet con l'ip statico 80.150.120.100 (me lo sono inventato sul momento).

Ora la domanda è: se con il pc A voglio vedere un sito web che si trova sul pc B, che sta girando sul pc B tramite l'IIS sulla porta 80, che settaggi devo impostare sul router? E che devo scrivere sulla barra di navigazione del browser sul pc A? Semplicemente scrivo http://80.150.120.100/index.html o devo specificare qualcosaltro?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    sul router devi aprire la porta 80 e reindirizzarla verso l'ip privato del server
    ovviamente controlla che sul server non ci siano limitazioni sulal porta 80 dovute a firewall software o limitazioni d'accesso di iis
    poi dal pc a digiti l'ip pubblico del pc b e dovresti vedere il sito
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Scusa se ancora non ho capito, ma essendo un ignorante di reti mi devi un attimino seguire passo per passo.

Io sto provando a eseguire un nattaggio su uno Zyxel pretige 600 (mi pare 600, non ne sono certo).

Ho aperto la pagina della configurazione in HTML e sono andato sulla sezione Nat, quì mi da 2 scelte: SUA Only e Full Feature.

Mi potresti dire che differenza c'è fra SUA e abilitare tutto?

Tnx

Ho provato a vedere i settaggi della SUA, mi apre una pagina con una tabella, le colonne sono Start Port No., End Port No., IP Address.

Ora quello che mi viene da pensare è:
    Se io mettessi sulla prima e seconda colonna 80 e 192.168.0.2 nella terza equivarrebbe a dire al router che qualsiasi chiamata arrivi da internet alla porta 80 lo mette in comunicazione con il pc in questione? Ovvero, una volta settati quei parametri se nel browser del pc A scrivo http://80.150.120.100/index.html essendo sottintesa la porta 80 mi apre correttamente la pagina?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Originariamente inviato da Debiru
    Ho provato a vedere i settaggi della SUA, mi apre una pagina con una tabella, le colonne sono Start Port No., End Port No., IP Address.

Ora quello che mi viene da pensare è:
    Se io mettessi sulla prima e seconda colonna 80 e 192.168.0.2 nella terza equivarrebbe a dire al router che qualsiasi chiamata arrivi da internet alla porta 80 lo mette in comunicazione con il pc in questione? Ovvero, una volta settati quei parametri se nel browser del pc A scrivo http://80.150.120.100/index.html essendo sottintesa la porta 80 mi apre correttamente la pagina?
    non conosco il router ..ma la teoria e' giusta...
    1)togli tutti i firewalls per le prove
    2)fai le prove da un pc esterno alla ua rete ..altrimenti non riesci a chiamare il sito se non usando l'ip privato

Eh, bella fregatura, il fatto è che mi sto preparando per il futuro perchè per ora lo zyxel è fuori gioco, infatti abbiamo il pirelli della telecom che non si può configurare.
    Dobbiamo trasformare la linea adsl in NAKED altrimenti lo zyxel non funziona, solo che c'è un piccolo problemino da risolvere.
    La Telecom esegue una sola pratica alla volta su un determinato numero telefonico, il novembre scorso abbiamo richiesto un numero aggiuntivo per l'isdn, e lo hanno attivato in una settimana; da allora la pratica per un disguido non è stata più chiusa; ce ne siamo accorti da febbraio e da allora sto lottando con la telecom per far chiudere quella fottuta pratica, con telefonate, solleciti, fax, minacce, telefonate alla sede centrale, bestemmie, maledizioni voodoo, ma niente, sta pratica non la chiudono.
    Ora o si interpella un avvocato o si parte con le molotov e si da fuoco alla telecom, perché è una situazione veramente assurda.

Cmq, ritornando a noi, ma se io su un ipotetico pc C dove anche lui ha IIS, configurato in maniera tale che faccia girare le pagine web sulla porta 8080, se settassi la SUA SPN: 8080, EPN: 8080 e IP 192.168.0.3 (ip locale del pc C) per vedere il sito dal pc A dovrei scrivere nel browser http://80.150.120.100:8080/index.html ?

da un pc esterno alla rete per vedere un sito ...interno a una rete si digita:
    http://xxx.xxx.xxx.xxxorta/pagina.htm

a patto che la porta sia mappata verso il pc

Allora, con questo spero di aver recepito tutto l'indispensabile.

Supponiamo che su sto cavolo di pc A (sempre lui) io abbia installato il vnc client e sui pc B e C il vnc server.
    Che io sappia il vnc di base viaggia sulla porta 5900.
    Il problema è il seguente, mi pare di aver capito che non posso nattare la stessa porta su due indirizzi ip diversi, quindi farò una cosa del genere: imposterò la SUA in maniera tale che mi convoglia le richieste attraverso la porta 5900 sull'ip 192.168.0.2 e le richieste attraverso la porta 5901 sull'ip 192.168.0.3.
    Ora ovviamente dovrò settare il vnc server sul pc C in maniera che attenda richieste dalla porta 5901 anzichè 5900.

Da parte del pc A, quando aprirò il vnc client e dovrò inserire l'ip da contattare, nel qual caso voglia accedere al pc B scriverò 80.150.120.100, ma nel caso voglia accedere al pc C dovrò scrivere 80.150.120.100:5901 ?

Se le mie elugubrazioni sono giuste allora penso di aver cominciato a capire come funge il nattaggio, altrimenti faccio seppuku

Originariamente inviato da Debiru
    Allora, con questo spero di aver recepito tutto l'indispensabile.

Supponiamo che su sto cavolo di pc A (sempre lui) io abbia installato il vnc client e sui pc B e C il vnc server.
    Che io sappia il vnc di base viaggia sulla porta 5900.
    Il problema è il seguente, mi pare di aver capito che non posso nattare la stessa porta su due indirizzi ip diversi, quindi farò una cosa del genere: imposterò la SUA in maniera tale che mi convoglia le richieste attraverso la porta 5900 sull'ip 192.168.0.2 e le richieste attraverso la porta 5901 sull'ip 192.168.0.3.
    Ora ovviamente dovrò settare il vnc server sul pc C in maniera che attenda richieste dalla porta 5901 anzichè 5900.

Da parte del pc A, quando aprirò il vnc client e dovrò inserire l'ip da contattare, nel qual caso voglia accedere al pc B scriverò 80.150.120.100, ma nel caso voglia accedere al pc C dovrò scrivere 80.150.120.100:5901 ?

Se le mie elugubrazioni sono giuste allora penso di aver cominciato a capire come funge il nattaggio, altrimenti faccio seppuku
    beh.. vedo che sei gia' esperto
    la teoria dice che hai ragione
    non ho mai usato il VNC su porte diverse dalla default

su alcuni programmi si mette xxx.xxx.xxx.xxxorta

su altri programmi si cambia la porta dalle opzioni
    su altri programmi la porta si cambia dal registry
    su altri programmi la porta non si cambia

Permessi di invio