PDA

Visualizza la versione completa : itunes: quanto guadagna *netto* apple??

cacchione
10-05-2005, 13:15
di letteratura ce n' abastanza su apple itunes, sappiamo con esatezza quanti brani sono stati scaricati in quanto ogni tanto apple tramite comunicato stampa ci aggiorna sui traguardi, ci che non chiaro ... qual' il ricavo *netto* di itunes?
da quanto ho visto online non sembra che ad apple piaccia essere traparente sui suoi bilanci, per mi servirebbe veramente sapere come sono i ripartiti i ricavi, tra vendita computer, ipod e itunes, esister qualche bell' articolo che fa al caso mio? :master:

ZuperDani
10-05-2005, 13:20
bel nick!

Smart75
10-05-2005, 13:23
l'iTunes Music Store porta ben poco nelle casse di Apple, prendendo in considerazione la vendita dei brani.

Per, considera che anche un grande spazio pubblicitario per etichette e artisti indipendenti che si vogliono far vedere, e quello si paga.
E se consideri anche che ci sono artisti che pubblicano brani inediti solo su iTMS, se non rientrassero delle spese stai tranquillo che non ce li metterebbero ;)

Credo sinceramente che, tolte le spese di gestione, il ricavo sia abbastanza esiguo. Comunque sul sito della Apple ci sono i rendiconti trimestrali per gli azionisti, magari dando un'occhiata a quelli ne capisci qualcosa di pi :ciauz:

Blackho
10-05-2005, 13:23
Originariamente inviato da ZuperDani
bel nick!

cac|chi|ne
s.m.
BU
1 uovo di mosca o di altri insetti
2 larva dape
3 spec. al pl., punta delle prime penne che spuntano ai galli e ad altri uccelli

Cacchioni e pupe.

cacchione
10-05-2005, 13:49
apparte le varie osservazioni sul mio nick (solo in seguito mi sono preso la briga di controllare sul dizionario, in particolare non ho apprezzato particolarmente il significato a riguardo delle uova di mosca..), quel che mi occorre sapere se esiste da qualche parte un bell' articolo che spieghi come ripartiti i guadagni di apple!
sappiamo infatti che la linea ipod in attivo, anche di parecchio (ma quanto?), quella macintosh discreta (anche qui ulteriori dettagli sono benvenuti?), ma... itunes?

TheSilentMan
10-05-2005, 13:57
Originariamente inviato da cacchione
apparte le varie osservazioni sul mio nick (solo in seguito mi sono preso la briga di controllare sul dizionario, in particolare non ho apprezzato particolarmente il significato a riguardo delle uova di mosca..), quel che mi occorre sapere se esiste da qualche parte un bell' articolo che spieghi come ripartiti i guadagni di apple!
sappiamo infatti che la linea ipod in attivo, anche di parecchio (ma quanto?), quella macintosh discreta (anche qui ulteriori dettagli sono benvenuti?), ma... itunes?

se quotata in borsa... dovresti anche trovare pubblicati i bilanci da qualche parte...

Smart75
10-05-2005, 14:05
Originariamente inviato da cacchione
quel che mi occorre sapere se esiste da qualche parte un bell' articolo che spieghi come ripartiti i guadagni di apple!
Per quanto riguarda iTMS, qu c' un'intervista a Steve Jobs di fine 2003, e non credo che le cose siano cambiate di molto...
http://www.theregister.com/2003/11/07/your_99c_belong/

Per quanto riguarda il bilancio derivante dalla vendita di hardware e software, intanto guarda l'ultima nota informativa pubblicata (che fa anche il paragone con il trimestre corrispettivo dell'anno precedente):
http://www.apple.com/pr/library/2005/apr/13results.html

Poi se trovo altre cose te le posto :ciauz:

danx 3.0
10-05-2005, 14:19
iTunes Music Store solo un traino per l'iPod da cui derivano i maggiori guadagni.

Room237
10-05-2005, 14:50
ma a te che te cambia?

cacchione
10-05-2005, 19:24
grazie per le risposte, utile sopretutto l' intervista con steve jobs.
nel forum di hwupgrade ho posto lo stesso problema, si parlata di un guadagno a canzone di 9-20 centesimi, i 20 mi sembrano esagerati ma i 9, al netto delle tasse, sono gi pi verosimili, no?

Loading