Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    itunes: quanto guadagna *netto* apple??

    di letteratura ce n'è abastanza su apple itunes, sappiamo con esatezza quanti brani sono stati scaricati in quanto ogni tanto apple tramite comunicato stampa ci aggiorna sui traguardi, ciò che non è chiaro è... qual'è il ricavo *netto* di itunes?
    da quanto ho visto online non sembra che ad apple piaccia essere traparente sui suoi bilanci, però mi servirebbe veramente sapere come sono i ripartiti i ricavi, tra vendita computer, ipod e itunes, esisterà qualche bell' articolo che fa al caso mio? :master:

  2. #2

  3. #3
    l'iTunes Music Store porta ben poco nelle casse di Apple, prendendo in considerazione la vendita dei brani.

    Però, considera che è anche un grande spazio pubblicitario per etichette e artisti indipendenti che si vogliono far vedere, e quello si paga.
    E se consideri anche che ci sono artisti che pubblicano brani inediti solo su iTMS, se non rientrassero delle spese stai tranquillo che non ce li metterebbero

    Credo sinceramente che, tolte le spese di gestione, il ricavo sia abbastanza esiguo. Comunque sul sito della Apple ci sono i rendiconti trimestrali per gli azionisti, magari dando un'occhiata a quelli ne capisci qualcosa di più
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZuperDani
    bel nick! [/supersaibal]
    cac|chió|ne
    s.m.
    BU
    1 uovo di mosca o di altri insetti
    2 larva d’ape
    3 spec. al pl., punta delle prime penne che spuntano ai galli e ad altri uccelli


    Cacchioni e pupe.

    X

  5. #5
    apparte le varie osservazioni sul mio nick (solo in seguito mi sono preso la briga di controllare sul dizionario, in particolare non ho apprezzato particolarmente il significato a riguardo delle uova di mosca..), quel che mi occorre sapere è se esiste da qualche parte un bell' articolo che spieghi come ripartiti i guadagni di apple!
    sappiamo infatti che la linea ipod è in attivo, anche di parecchio (ma quanto?), quella macintosh è discreta (anche qui ulteriori dettagli sono benvenuti?), ma... itunes?

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da cacchione
    apparte le varie osservazioni sul mio nick (solo in seguito mi sono preso la briga di controllare sul dizionario, in particolare non ho apprezzato particolarmente il significato a riguardo delle uova di mosca..), quel che mi occorre sapere è se esiste da qualche parte un bell' articolo che spieghi come ripartiti i guadagni di apple!
    sappiamo infatti che la linea ipod è in attivo, anche di parecchio (ma quanto?), quella macintosh è discreta (anche qui ulteriori dettagli sono benvenuti?), ma... itunes? [/supersaibal]
    se è quotata in borsa... dovresti anche trovare pubblicati i bilanci da qualche parte...

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da cacchione
    quel che mi occorre sapere è se esiste da qualche parte un bell' articolo che spieghi come ripartiti i guadagni di apple!
    sappiamo infatti che la linea ipod è in attivo, anche di parecchio (ma quanto?), quella macintosh è discreta (anche qui ulteriori dettagli sono benvenuti?), ma... itunes? [/supersaibal]
    Per quanto riguarda iTMS, quì c'è un'intervista a Steve Jobs di fine 2003, e non credo che le cose siano cambiate di molto...
    http://www.theregister.com/2003/11/07/your_99c_belong/

    Per quanto riguarda il bilancio derivante dalla vendita di hardware e software, intanto guarda l'ultima nota informativa pubblicata (che fa anche il paragone con il trimestre corrispettivo dell'anno precedente):
    http://www.apple.com/pr/library/2005/apr/13results.html

    Poi se trovo altre cose te le posto
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    iTunes Music Store è solo un traino per l'iPod da cui derivano i maggiori guadagni.

  9. #9

  10. #10
    grazie per le risposte, utile sopretutto l' intervista con steve jobs.
    nel forum di hwupgrade ho posto lo stesso problema, si è parlata di un guadagno a canzone di 9-20 centesimi, i 20 mi sembrano esagerati ma i 9, al netto delle tasse, sono già più verosimili, no?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.