Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Dispositivi wireless

  1. #1

    Dispositivi wireless

    Ciao!
    Come accennavo in un altro post, mi piacerebbe tanto sapere come funzionano i vostri dispositivi wireless: in sostanza, dal momento che non tutti i chipset sono riconosciuti e che non tutti i produttori sviluppano i relativi driver linux-oriented, mi piacerebbe conoscere quali di questi dispositivi creano problemi, e possibilmente anche chi non ne crea.

    sarebbe a tal fine utile che chi scrive in questo topic indicasse il proprio hardware (indicando i chipset e le tecnologie usate), una piccola descrizione dell'architettura della propria rete domestica e, magari, anche il procedimento che ha usato per farla funzionare a dovere.

    Penso di non essere l'unico a pensare seriamente di impiantare un bella rete domestica, per cui, anima e coraggio rendiamoci utili a tutti e postiamo le nostre configurazioni!

    Alla prossima!!!
    Jeeg
    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Dante, Commedia, Inferno, Canto XXVI

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658

    Re: Dispositivi wireless

    Originariamente inviato da Hyperjeeg
    Ciao!
    Come accennavo in un altro post, mi piacerebbe tanto sapere come funzionano i vostri dispositivi wireless: in sostanza, dal momento che non tutti i chipset sono riconosciuti e che non tutti i produttori sviluppano i relativi driver linux-oriented, mi piacerebbe conoscere quali di questi dispositivi creano problemi, e possibilmente anche chi non ne crea.

    sarebbe a tal fine utile che chi scrive in questo topic indicasse il proprio hardware (indicando i chipset e le tecnologie usate), una piccola descrizione dell'architettura della propria rete domestica e, magari, anche il procedimento che ha usato per farla funzionare a dovere.

    Penso di non essere l'unico a pensare seriamente di impiantare un bella rete domestica, per cui, anima e coraggio rendiamoci utili a tutti e postiamo le nostre configurazioni!

    Alla prossima!!!
    Jeeg

    Ho provato oggi l'installazione di una wireless, sollecitato anche dal tuo post.
    Hardware: router linksys-cisco WAG54G; scheda linksys WPC54G
    con chipset Broadcom; distribuzione Mandrake 10.1.
    E' stato molto piu' facile del previsto (tenendo conto che il chipset non è direttamente supportato) dopo aver trovato questo procedimento, che ti consiglio.

    1. verificare la presenza di wireless-tools e ndiswrapper
    2. identificare sul CdRom della scheda il driver windows (un file .inf) nel mio caso lsbcmnds.inf.
    3. - eseguire da shell:
    # ndiswrapper -i mnt/cdrom/lsbcmnds.inf (o percorso del vostro lettore e nome del fil .inf)
    # ndiswrapper -l (dovreste avere una risposta positiva. Nel mio caso: "Installed ndis drivers" "lsbcmnds hardware present")
    #modprobe ndiswrapper
    e infine
    # iwconfig wlan0 mode Managed
    4- dal Centro di Controllo di Mandrake: --> Rete e Internet --> Nuova Connessione --> Connessione wireless: di fianco a Interfaccia di rete dovreste avere la vostra wlan0, selezionatela --> IP automatico DHCP ecc... ecc...
    Così a me è andata alla prima.
    5. infine, per avere la wireless attiva al boot aggiungere al file /etc/modprobe.preload la riga:
    ndiswrapper

    Ciao!

  4. #4
    Grazie! Ma il tuo procedimento, benchè lineare e funzionante, mostra il fianco ad una critica: perchè mai io che lavoro in ambiente linuz dovrei piegarmi ad usare un driver per winzoz? Ci sarà pure qualche produttore che fornisce di driver nativi per linux il proprio router e la propria scheda di rete wireless!
    In ogni caso, rinnovando i ringraziamenti, terrò la tua ipotesi come estrema ratio: se non dovessi trovare chipset con supporto nativo, seguirò il tuo procedimento.
    Alla prossima!!!
    Jeeg
    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Dante, Commedia, Inferno, Canto XXVI

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    produttori a parte, molti chipset sono supportati nel kernel e con progetti open, vedi acx100, ipw2200, etc etc.
    Ultimamente usare ndiswrapper pare sia di moda, io tanta gente non la capisco

  6. #6
    Originariamente inviato da gigyz
    produttori a parte, molti chipset sono supportati nel kernel e con progetti open, vedi acx100, ipw2200, etc etc.
    Ultimamente usare ndiswrapper pare sia di moda, io tanta gente non la capisco
    ...non la capisco neanche io!
    Alla prossima!!!
    Jeeg
    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Dante, Commedia, Inferno, Canto XXVI

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Originariamente inviato da Hyperjeeg
    Grazie! Ma il tuo procedimento, benchè lineare e funzionante, mostra il fianco ad una critica: perchè mai io che lavoro in ambiente linuz dovrei piegarmi ad usare un driver per winzoz? Ci sarà pure qualche produttore che fornisce di driver nativi per linux il proprio router e la propria scheda di rete wireless!
    In ogni caso, rinnovando i ringraziamenti, terrò la tua ipotesi come estrema ratio: se non dovessi trovare chipset con supporto nativo, seguirò il tuo procedimento.
    Alla prossima!!!
    Jeeg
    Sotto il profilo strettamente metodologico penso che tu (e gygiz) abbiate ragione...
    Sotto il profilo pratico, di moda o non di moda che sia una certa soluzione, in questo caso ho preferito attenermi all'adagio "non importa molto di che colore sia il gatto, basta che prenda i topi".
    Eccesso di pragmatismo? Forse. Infatti, ho risolto in poco piu' di mezz'ora, dopo una breve ricerca. (Tieni anche conto che non sono un esperto di linux..)
    Nel tuo caso è certamente meglio comperare qualcosa con un chipset supportato, e ce ne sono diversi (prism in primo luogo, se non sbaglio). Personalmente, avevo approfittato di una buona offerta che dava il router linksys/cisco +2 schede wireless, a meno del prezzo del router+1 scheda).

    Ciao Jeeg!

  8. #8
    Originariamente inviato da altor
    Sotto il profilo strettamente metodologico penso che tu (e gygiz) abbiate ragione...
    Sotto il profilo pratico, di moda o non di moda che sia una certa soluzione, in questo caso ho preferito attenermi all'adagio "non importa molto di che colore sia il gatto, basta che prenda i topi".
    Eccesso di pragmatismo? Forse. Infatti, ho risolto in poco piu' di mezz'ora, dopo una breve ricerca. (Tieni anche conto che non sono un esperto di linux..)
    Nel tuo caso è certamente meglio comperare qualcosa con un chipset supportato, e ce ne sono diversi (prism in primo luogo, se non sbaglio). Personalmente, avevo approfittato di una buona offerta che dava il router linksys/cisco +2 schede wireless, a meno del prezzo del router+1 scheda).

    Ciao Jeeg!
    Ammiro il tuo pragmatismo, ma il mio, seppur lieve, senso pratico mi dice che utilizzare driver non nativi può funzionare esattamente come può creare gravi danni. Il tuo, che ritengo un caso fortunato, potrebbe non esserlo in talaltre situazioni, perchè l'applicativo che consigli ndiswrapper, perchè mi pare sia un ottimo prodotto, rimane comunque un'applicazione di porting, e, in quanto tale, esposta ad errori più o meno occulti... tieni presente che vai a convertire driver costruiti per un os che è chiuso e non fornisce nulla circa il suo codice: hai miei occhi il reverse-engeenering è una scienza statistica più che esatta!
    Pensa anche solo al pur ottimo Wine: se fosse così semplice trasformare binari per windows in binari linux tutte le applicazioni funzionerebbero a meraviglia e invece...
    Alla prossima!!!
    Jeeg
    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Dante, Commedia, Inferno, Canto XXVI

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.