Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac

outlook e indirizzi multipli

Ho appena mandato una mail con outlook express a un centinaio di destinatari messi nel campo Ccn (così il garante della privacy è contento).

E' successo che uno di questi destinatari era un indirizzo mal trascritto e prima di riuscire trovarlo e ad inviare la mail ci ho messo una mattina perchè finchè non ho corretto l'indirizzo sbagliato il messaggio non veniva recapitato a nessun destinatario...

Ho letto poi sull'help che esiste la funzione "controlla nomi" che (se non ho capito male) dovrebbe servire proprio a verificare l'esattezza degli indirizzi inseriti confrontandoli con la propria rubrica o con un servizio di elenchi in linea....

qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questa funzione e su quale/i servizio/i di elenchi in linea utilizzare per il controllo degli indirizzi?

grazie
    ciao a tutti
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Ho letto poi sull'help che esiste la funzione "controlla nomi" che (se non ho capito male) dovrebbe servire proprio a verificare l'esattezza degli indirizzi inseriti confrontandoli con la propria rubrica o con un servizio di elenchi in linea....
    Non verifica che l'indirizzo sia corretto o meno.
    Se ne hai inserito in rubrica uno sbagliato, non lo accerti da qui...

D'altronde, dall'Help di Outlook Express:

<<Quando non si riesce a ricordare l'indirizzo di posta elettronica completo di un contatto è possibile inserire parte del nome e utilizzare il comando Controlla nomi del menu Strumenti per cercare gli indirizzi corrispondenti. La ricerca viene prima effettuata nella Rubrica e se non vengono trovate corrispondenze procede nei servizi di elenchi in linea impostati per il controllo degli indirizzi di posta elettronica.>>

PS: la prossima volta, magari, metti un titolo più azzeccato...
    Anche io ho aderito al NoKappa

scusa per il titolo, hai suggerimenti?

ok l'avevo letto l'help ma non spiega il funzionamento, cioè se l'indirizzo è incompleto (com'era nel mio caso) cercando nella rubrica o nell'elenco in linea cosa fa? dovrebbe correggerlo/completarlo automaticamente, giusto, o quanto meno segnalare che non è corretto?

o no?

e quale servizio di elenchi in linea è meglio impostare?

cioè se l'indirizzo è incompleto (com'era nel mio caso) cercando nella rubrica o nell'elenco in linea cosa fa? dovrebbe correggerlo/completarlo automaticamente, giusto, o quanto meno segnalare che non è corretto?
    Rileggi meglio quanto ho scritto...
    E poi, al limite... provaci!

sarò di legno ma...
    ho visto che il "controlla nomi" non corregge, me l'hai scritto e me ne ero anche già accorto...

sulla mia lista di indirizzi dove compare l'indirizzo sbagliato, il controllanomi lavora un paio di decimi di secondo e poi tira via dritto senza fare niente

se uno mi dice che mi controlla una lista di nomi, mi aspetto che esegua delle verifiche e mi riporti se trova delle cose sbagliate o incongruenti o incomplete: sul mio vocabolario alla voce "controllare" c'è scritto "esaminare accuratamente per verificarne l'esattezza, la validità, la regolarità, la rispondenza a determinati criteri..."

se non fa questo, allora qualcuno mi sa dire che c... controlla quel comando e come funziona?

se non fa questo, allora qualcuno mi sa dire che c... controlla quel comando e come funziona?
    Eppure mi sembra chiaro...

<<Quando non si riesce a ricordare l'indirizzo di posta elettronica completo di un contatto è possibile inserire parte del nome e utilizzare il comando Controlla nomi del menu Strumenti per cercare gli indirizzi corrispondenti. ...>>

Quindi, se ho un centinaio di indirizzi e non ricordo quello del mio amico Luca, scrivo il suo nome e con quella funzione mi compaiono tutti i contatti presenti in rubrica che hanno quel nome, e se fosse soltanto uno, lo completerà automaticamente. Tutto qui...

ma cosa ho detto io di diverso finora?

L'indirizzo che ho cannato era incompleto, ossia nell'indirizzo mancava il tld (il .it finale)...
    stando a quanto dici, se io gli imposto un servizio di elenchi in linea (in express ne mettono tre di predefiniti, VeriSign, BigFoot e Whowhere) cliccando su "controlla nomi" avrebbe dovuto collegarsi a quello, avrebbe completato automaticamente l'indirizzo (se ne avesse trovato solo uno di congruente), oppure mi avrebbe presentato una lista di indirizzi simili e mi avrebbe permesso di completarlo (come se non me lo ricordassi e ne avessi scritto una parte), giusto?

Presumo che il controllo NON venga fatto sul solo nome (cioè quello che compare come alias dell'indirizzo nei contatti di Outlook) altrimenti dovrebbe cercare su un elenco in linea tutti i "Luca" della terra... o perlomeno lo farà ANCHE su quello ma darà precedenza alle porzioni di indirizzo e-mail piuttosto che alle porzioni di alias... comunque questo è irrilevante.

Allora daccapo: qual'è il migliore dei servizi in linea da utilizzare a questo scopo?

Permessi di invio