Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Auto circa LFS

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    Auto circa LFS

    Dunque, su LFS non ho capito un paio di cose: a cosa serve la dir tools? Creare l'utente LFS è necessario?. A pagina 11 ci sta una cosa "SETTING UP THE ENVIRONMENT", tutti quei comandi:

    cat >---
    exec
    EOF

    a ke servono? il comando cat e exec ke fanno (in realtà cat nn lo ricordo; exec mai sentito).

    E infine ci sta l'ultimo enigma: il comando source...


    Ogni tanto compare la frase "Toolchain"...what means?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Non ti consiglio di provare l`esperienza LFS se non hai mai sentito il comando cat

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Non ti consiglio di provare l`esperienza LFS se non hai mai sentito il comando cat
    hai travisato completamente le mie parole...ho detto ke non ricordo cosa fa il comando cat...se non erro stampa il contenuto di un file ma nn ne sn proprio sicuro...quello ke nn conosco è exec, source e poi a pagina 12 cio sta pure EOF, ma non so se è un comando. E poi lfs è x imparare...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    hai travisato completamente le mie parole...ho detto ke non ricordo cosa fa il comando cat...se non erro stampa il contenuto di un file ma nn ne sn proprio sicuro...quello ke nn conosco è exec, source e poi a pagina 12 cio sta pure EOF, ma non so se è un comando. E poi lfs è x imparare...
    Impara ad usare il man intanto

    Parlando seriamente, credo che un'esperienza come LFS sia molto più formativa se uno riesce a rendersi conto di cosa sta facendo, altrimenti è un po' come fare esercizi di matematica senza avere prima studiato la teoria Anche uno scimmiotto si fa l'installazione seguendo passo passo la guida, ma capire è diverso da fare.

    Comunque non è affar mio, quindi... cat concatena i files e li stampa sull'stdout, exec semplicemente esegue il comando passato come parametro, source interpreta un file come script TCL. Oh, ovviamente tutto ciò banalizzando, ripeto l'invito a leggerti il man per capirci di più

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Parlando seriamente, credo che un'esperienza come LFS sia molto più formativa se uno riesce a rendersi conto di cosa sta facendo, altrimenti è un po' come fare esercizi di matematica senza avere prima studiato la teoria Anche uno scimmiotto si fa l'installazione seguendo passo passo la guida, ma capire è diverso da fare.
    ti ringrazio x le dritte, ma non sn un tonto!

  6. #6
    basta seguire la guida comunque non è un impresa impossibile http://ildp.pluto.it/lfs/5.1.1/

  7. #7
    tools contiene il sistema temporaneo col quale andrai a costruire il sistema definitivo

    mano a mano che tools viene popolata prende la medesima struttura di / con le varie directory bin, sbin, usr eccetera

    l'utente LFS lo devi creare perchè hai bisogno di un utente con pochi diritti per non danneggiare il sistema host durante la compilazione

    cat in lfs viene usato per creare i file di testo: si concatena l'input della tastiera a un file vuoto, EOF per terminare l'input (End Of File)

    exec te l'han gia' spiegato

    source serve sostanzialmente per alterare le variabili di ambiente della shell in un colpo solo e con effetto immediato leggendone i valori da uno script
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da Caleb source serve sostanzialmente per alterare le variabili di ambiente della shell in un colpo solo e con effetto immediato leggendone i valori da uno script
    Di solito questo è l'impiego Aggiungo che pure su Gentoo si ricorre ad un source /etc/profile (mi pare) in fase di installazione

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Ora ho un ultimo problema: all'inizio della guida ci sn tutti i riferimenti x scaricare i pakketti: io ho 2 partizioni ntfs (di 1 strapiena) e 1 ancora ntfs ke dovrà diventare ext3 ... i sorgenti dove li devo mettere, secondo voi?

    Come sistema host potrei usare una distro live?

  10. #10
    i sorgenti li devi mettere nella dir che diventera poi la distro come specificato nella guida

    le distro live non so se avranno i tool per lo sviluppo
    al limite ti conviene fare un installazione di una distro qualsiasi anche minimale nel disco che userai

    Avrete bisogno di archiviare i pacchetti scaricati e le patch in qualche posto che sia opportunamente disponibile durante tutta la costruzione. Avrete anche bisogno di una directory di lavoro in cui scompattare i sorgenti e compilarli. Uno schema che funziona bene è usare $LFS/sources come posto per archiviare tarball e patch, e come directory di lavoro. In questo modo tutto ciò di cui avete bisogno si troverà sulla partizione LFS disponibile durante tutte le fasi del processo di costruzione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.