Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [PASCAL]programmazione OOP

    Ciao ragazzi
    Mi chiedevo siccome sono più affezzionato al PASCAL che al VB mi chiedevo se fosse possibile utilizzare delle librerie per creare un programma con i forms. MessageBoxs, ListBox, InputBox, DataGrid, Bottoni ecc. In poche parole esiste la programmazione OOP in PASCAL?
    Secondo me è molto meglio che programmare con VB.
    Mi indichereste dei riferimenti?
    Grazie

  2. #2
    Più che altro, potrei fare programmi che prelevano e inseriscono dati in un database con SQL? :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da diavoletto88
    Ciao ragazzi
    Mi chiedevo siccome sono più affezzionato al PASCAL che al VB mi chiedevo se fosse possibile utilizzare delle librerie per creare un programma con i forms. MessageBoxs, ListBox, InputBox, DataGrid, Bottoni ecc. In poche parole esiste la programmazione OOP in PASCAL?
    Secondo me è molto meglio che programmare con VB.
    Mi indichereste dei riferimenti?
    Grazie
    quello che dici non è assolutamente OOP! (che danni che fa VB VVoVe: )

    quello che vuoi fare tu è programmazione grafica, in questo caso o usi delphi che ha la stessa sintassi di pascal(un'pò ritoccata con l'aggiunto appunto dell'OOP) oppure un compilatore di Pascal per windows, quello che ti consiglio io è: http://www.pierotofy.it/data/compilers/devpas19.zip

    Puoi anche usare le openGL e altre librerie, devo dire veramente non male come compilatore(fatto in delphi e open source).


    La OOP è una tecnica di programmazione che concentra la soluzione dei problemi su chi risolve facendo cosa, in Pascal(proceduale) solo l'azione è il mattoncino, in VB l'evento scatenato.

    Secondo me è molto meglio che programmare con VB.
    quoto


    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da diavoletto88
    Più che altro, potrei fare programmi che prelevano e inseriscono dati in un database con SQL? :master:
    con delphi sicuramente si può, in pascal non saprei.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Re: [PASCAL]programmazione OOP

    Originariamente inviato da diavoletto88
    mi chiedevo se fosse possibile utilizzare delle librerie per creare un programma con i forms. MessageBoxs, ListBox, InputBox, DataGrid, Bottoni ecc. In poche parole esiste la programmazione OOP in PASCAL?
    Programmare ad oggetti non significa utilizzare i controlli visuali che hai citato: si tratta di un modo di pensare e di organizzare un progetto, anche se l'uso di componenti e controlli visuali è generalmente possibile proprio perchè basati su una programmazione orientata agli oggetti.

    Se vuoi utilizzare il buon vecchio Turbo Pascal, hai a disposizione una libreria chiamata Turbo Vision, ma si creano programmi in DOS.

    Io ti suggerirei di adottare Borland Delphi o, se troppo costoso (nonostante vi siano offerte interessanti per gli hobbisti), scaricare Lazarus, del tutto simile al primo dal punto di vista concettuale, nonostante gli strumenti disponibili con Delphi siano senz'altro di più alto livello e orientati ad un uso professionale.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    grazie delle info! darò un occhiata! già sapevo del delphi ma è troppo costoso...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.