Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Oracle]: connessione ad un database locale

    La domanda forse è banale.
    Sulla mia macchina W2K ho installato Oracle Client 8.1.7. nella sua versione completa di tutti gli strumenti di amministrazione e sviluppo. Unitamente mi ha installato anche un database di prova al quale però non riesco ad accedere. Mi sono creato anche io un database locale di prova ma nessun risultato positivo. Al mio tentativo di connessione corrisponde l'errore "ORA-12541: TNS Nessun listener", quando invece i miei servizi OracleTNSListener sono avviati.

    Immagino che avendo installato automaticamente un database di prova, sia sufficiente la versione client di Oracle per potersi connettere senza scomodare la versione server che dovrebbe essere indispensabile, tra l'altro, se si desidera raggiungere un database remoto.

    Mi domando dove sbaglio visto che sia il file LISTENER.ORA che il TNSNAMES.ORA puntano allo stesso database, su macchina locale.

    Vi ringrazio anticipatamente. Fabio
    :-) fafà :-)

  2. #2
    ODBC Admin è stato configurato???


  3. #3
    No, ho solo configurato il SID e quindi tnsnames.ora e listener.ora.
    Ho quindi tentato la connessione tramite DBA Studio o SQL Plus, ma mi risponde Nessun Listener....
    A cosa servirebbe configurare ODBC admin?
    :-) fafà :-)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Stai cercando di accedere al database Oracle con un programma sviluppato in un determinato linguaggio? In tal caso, è opportuno indicare il linguaggio utilizzato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Al momento voglio solo testare se, con il solo SQL Plus O DBA Studio, posso connettermi ad un database Oracle con la sola versione client, modificarlo e gestirlo.
    Non mi pongo il problema della connessione tramite un mio applicativo.

    Grazie... Cmq non và ancora.
    :-) fafà :-)

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da fafà69vb
    Non mi pongo il problema della connessione tramite un mio applicativo.
    In tal caso, ti sposto sul forum generico di programmazione che ha una visibilità più adatta al contesto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Da SQl*Plus, dai la User, Password e Host String??


  8. #8
    Fornisco user, pwd e service name; preciso che quotidianamente lavoro con database remoti (installati su di una macchina con Oracle Server 8.1.7) con la mia versione client. Il punto è che nn ho ancora capito (ma secondo me è fattibile) se è possibile connettersi ad un database locale con Oracle Client sulla propria macchina.
    Solo questo perchè io non ci riesco.

    Grazie
    :-) fafà :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.