Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Tag DIV

Tag DIV

Ciao
    dovrei costruire una pagina con i livelli... DIV... ma nn saprei come iniziare. Ho cercato in questo sito ma nn ho capito na mazza.

Qlc ha voglia di spiegarmi +o- come funziona il Tag DIV?
    Grazie 1000

Impossibile tu non abbia trovato nulla a riguardo.

Comunque, la prima cosa che devi capire è che struttura (codice html) e grafica devono rimanere separati.

Inizialmente, è importante definire la struttura del documento, quindi l'html, concentrandosi sul contenuto (e non sulla grafica).

Pertanto, dobbiamo far fare all'html il suo lavoro, ovvero descrivere (approfondimento: www.mibmagazine.it/article.php?id=51 ).

Utilizzando in maniera semantica e corretta tutti i tag dell'html sarà quindi possibile dare un significato compiuto - comprensibile da una macchina - al testo che dovremmo pubblicare.

Il tag div (division) non è altro che un elemento che ci permette di suddivedere i nostri documenti in macroaree tematiche, come ad esempio testata, menù, contenuto, note.

Usare i div dovrebbe essere come negare il principio errato secondo cui i documenti vanno impaginati con le tabelle (approfondimento: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=824282 ).

Una volta ottenuta una struttura pura, semplice, coerente e solida, allora e solo allora si passerà a pensare alla grafica.

A tal proposito si useranno i css, il linguaggio ormai affermato a cui sono delegati tutti gli attributi di stile che un tempo venivano inclusi nel markup.

Questo tipo di impaginazioni sono basate sul box model, ovvero il posizionamento degli elementi mediante margini, padding, float e quant'altro.

Adesso ti conviene - dopo aver letto gli approfondimenti che ti ho proposto - andare nel forum css&xhtml e dare un'occhiata ai link utili.

Sperando di esserti stato d'aiuto,
    Piero.

...

Grazie 1000

Permessi di invio