Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Problemi con il vicinato

    Nel caso di problemi con il vicinato qual'è la procedura per avere una sentenza che chi perde la causa è obbligato a rispettare?
    Per quel che so bisogna andare da un Giudice di Pace con la controparte, esporre i fatti, il Giudice prende una decisione e quella decisione dovrebbe essere "Legge", nel senso che chi perde è obbligato ad agire secondo la decisione del Giudice.
    Alcune domande...

    1) Sento parlare di Giudice Conciliatore, è la stessa cosa del Giudica di Pace o sono due cose diverse?
    2) Qual'è il ruolo degli avvocati in questo genere di causa civile? La parte perdente è obbligata a pagare l'avvocato alla parte vincente, oppure ognuno paga il suo?
    3) Il processo in sè (cioè escludendo il compenso agli Avvocati), comporta spese processuali?
    4) Qual'è la procedura per essere convocati davanti al Giudice? in sostanza come si arriva ad essere convocati all'udienza, quali passi devo fare?
    5) Ho sentito dire che teoricamente la controparte può non presentarsi all'udienza e in questo caso il tutto finisce in nulla, nel senso che il Giudice non può prendere alcuna decisione ed è stata fatta tutta la fatica per niente. Confermate questa assurdità?
    6) In questi casi, esistono più gradi di giudizio o basta la prima sentenza?
    7) Se ritengo che il vicino abbia violato un mio diritto, è utile denunciarlo ai Carabinieri? i Carabinieri sembrano sostenere che di queste "piccole" dispute tra vicini loro non se ne occupano
    8) Se dovessi arrivare ad una sentenza a mio favore e l'altro non la rispettasse cosa succede? In sostanza.. chi perde la causa può continuare a far finta di niente?

    Vi ringrazio a tutti, e se qualcuno che se ne intende volesse ascoltare nel dettaglio il problema, sarò felice di spiegarglielo via PM.

    Grazie
    ciao.

    PS: Se avete un buon link dove sono spiegate queste cose giuridiche, ve ne sarei grato

  2. #2
    potresti andare a forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Dal forum a Forum?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Giudice Saibal

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Dal forum a Forum? [/supersaibal]
    la sentenza è tolta

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    dove è l'avvocato Agiaco ?

  7. #7
    dicevano l'altra sera al tiggì... gente che si è fatta dare fior di soldi per avere denunciato il vicino perché il suo cane (quello del vicino ovviamente) abbaiava e a volte dava fastidio... o perché l'inquilina del piano di sopra camminava con le zoccole di legno ai piedi la mattina presto...

    alcune cose potevo anche capirle... ma le cifre che giravano... assurde

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Io ho un vicino che lascia i sacchetti di spazzatura sul pianerottolo... a volte anche per più di 24 ore!

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da sydda
    camminava con le zoccole di legno

    [/supersaibal]
    avevo sentito delle bambole gonfiabili, ma delle zoccole di legno mai.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Io ho un vicino che lascia i sacchetti di spazzatura sul pianerottolo... a volte anche per più di 24 ore! [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.