Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko

gestione finestre e accessibilità..

signori buongiorno

anche oggi stranamente sono qua..

premessa: ho letto molte discussioni a riguardo ma ho le idee ancora abbastanza confuse..

ipotiziamo di avere una fotogallery che contenga una serie di miniature che, una volta cliccate, debbano aprire l'immagine grande.. per avere il sito che rispetti gli standard, sia accessibile ma possa avere una fotogallery.. come diavolo posso fare?

prima di leggere alcune discussioni volevo cercare il modo per dire
    se hai i js attivati-->apri una pop-up
    se non hai i js attivati-->apri un target _blank
    (e se intanto sapete dirmi come si fa ve ne sarei grato)

ma poi leggo che il target_blank non va più bene..
    ora, che ogni volta che uno vuole vedersi un'immagine debba fare avanti-indietro con il browser non mi sembra il massimo e allora pensavo di far aprire le immagini direttamente nella pagina che contiene l'elenco delle miniature, ma se queste sono troppo grandi "sminchiano" la struttura della pagina.. e allora come cavolo si può gestire una fotogallery "rispettando le regole"?

ripeto che stiamo parlando di una fotogallery e quindi contenuti che, purtroppo (anche se forse in questo caso non si perdono un granché), un non-vedente o un generico browser testuale non possono appunto vedere..

voi cosa mi consigliate di fare?

grazie
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

ora, che ogni volta che uno vuole vedersi un'immagine debba fare avanti-indietro con il browser non mi sembra il massimo
    non ti sembra il massimo per quale motivo?
    se fai con la pop up, il visitatore deve cmq chiudere poi la finestra in questione ogni volta, quindi sempre una operazione deve effettuare: o chiude la pop-up o premere "indietro", nn vedo tutti questi problemi

Originariamente inviato da nickmadison
    non ti sembra il massimo per quale motivo?
    se fai con la pop up, il visitatore deve cmq chiudere poi la finestra in questione ogni volta, quindi sempre una operazione deve effettuare: o chiude la pop-up o premere "indietro", nn vedo tutti questi problemi
    vero che non è sto gran sforzo, ma vedere i dettagli di un contenuto senza perdere l'anteprima sotto e senza dover ricaricare tutto ogni volta è comodo.. penso sia il motivo per cui ad esempio le schede di FF risultano uno strumento molto apprezzato..

ma vedere i dettagli di un contenuto senza perdere l'anteprima
    a che ti serve l' anteprima se hai di fronte l' immagine ingrandita

senza dover ricaricare tutto ogni volta
    il tutto è un concetto relativo a come viene fatta la pagina, ci sono webmaster che fanno codice di 30-40 Kb e altri che riescono a fare gli stessi contenuti con un codice di 3 Kb, io mi riferisco a questo caso.
    Se la tua medodologia di ottimizzazione del codice rientra nel primo caso allora vedi te come orientarti.

a che ti serve l' anteprima se hai di fronte l' immagine ingrandita

il tutto è un concetto relativo a come viene fatta la pagina, ci sono webmaster che fanno codice di 30-40 Kb e altri che riescono a fare gli stessi contenuti con un codice di 3 Kb, io mi riferisco a questo caso.
    Se la tua medodologia di ottimizzazione del codice rientra nel primo caso allora vedi te come orientarti.
    intendevo l'anteprima delle altre foto
    due o tre ti sembrano interessanti, le apri in altrettante finestrelle, le confronti e comunque l'elenco delle altre immigini è li'.. beh, almeno io quando cerco delle immagini faccio così..

il codice delle mie pagine cerco di ottimizzarlo al massimo ( ), ma ti ripeto, personalmente se ha avuto tanto successo la navigazione a schede di FF penso che un motivo ci sia..

le apri in altrettante finestrelle
    lo puoi sempre fare manualmente con il tasto desctro, nessuno ti impedisce questo.

ha avuto tanto successo la navigazione a schede di FF penso che un motivo ci sia..
    se proprio vuoi fare cosi potresti fare la pagina di dettaglio con (sotto, sopra, o da un altra parte della pagina) la ripetizione delle anteprima, la cosa va ovviamente studiata e proposta nella migliore semplicità/usabilità, in questo caso come detto prima, se il codice è ottimizzato per bene nn ti va ad influire sui tempi di caricamento e le immagini di anteprima, se sono le stesse dell' anteprima di prima ( ) si caricano in un battibaleno in quanto contenute nella cache.

lo puoi sempre fare manualmente con il tasto desctro, nessuno ti impedisce questo.
    avevo pensato anche a questo..
    indico che per favorire una maggiore accessibilità le foto saranno caricate nella stessa finestra e se invece uno preferisce avere un'altra finestra di sceglierlo col tasto destro.. (che però nei mac di solito non c'è )

temo che fare un sistema di fotogallery che sia comodo, segua le regole e sia completamente accessibile per tutti sia veramente un'impresa..

indico che per favorire una maggiore accessibilità le foto saranno caricate nella stessa finestra e se invece uno preferisce avere un'altra finestra di sceglierlo col tasto destro..
    ti sconsiglio di fare questo, se per ogni alternativa possibile dovessimo elencarla.....
    gli utenti che lo vorranno fare lo faranno e chi no di conseguenza... nn lo devi scrivere se è una cosa che un utente la deve fare per forza.

che però nei mac di solito non c'è
    ctrl+clic

temo che fare un sistema di fotogallery che sia comodo, segua le regole e sia completamente accessibile per tutti sia veramente un'impresa..
    basta un po di studio conciliando design/acessibilità/usabilità, come per tutte le altre pagine del resto.
    se ti puo essere di aiuto ti linkko qui un sito dove ho fatto una galleria di prodotti (spero di nn fare spamming):
    http://www.tamau.it/mf_a.php

se ti puo essere di aiuto ti linkko qui un sito dove ho fatto una galleria di prodotti (spero di nn fare spamming):
    non so se sia spamming ma chissenefrega, vedendo il tuo esempio mi hai convinto che questa effettivamente sia davvero la soluzione migliore.. semplice, elegante e valida (in ogni senso)..

grazie davvero

ah, se me lo vuoi dire, tu il passaggio miniatura-->foto grande l'hai fatto in automatico o hai inserito a mano le foto nelle due versioni?

ah, se me lo vuoi dire, tu il passaggio miniatura-->foto grande l'hai fatto in automatico o hai inserito a mano le foto nelle due versioni?
    l' ho fatto a mano in quel caso, ma lo puoi fare dinamicamente, questo è indifferente.

Permessi di invio