Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Comando AWK

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    143

    Comando AWK

    Salve, c'è qualcuno che mi sa spiegare la sintassi del comando awk e mi sa fare un piccolo esempio di utilizzo dello stesso, non riesco a capire come funzioni questo programma che pare poter fare moltissime cose sui testi.
    Grazie mille

  2. #2
    oltre a

    man awk

    c'è anche

    www.google.it





    http://www.univ.trieste.it/~nircdc/d...Ucpl.15.1.html

    primo link restituito da google (come ricerca ho messo 'awk')


  3. #3

    Re: Comando AWK

    Originariamente inviato da namek
    Salve, c'è qualcuno che mi sa spiegare la sintassi del comando awk e mi sa fare un piccolo esempio di utilizzo dello stesso,
    Non credo di riuscire a spiegare in poche righe quello che il manuale fa in molte pagine, per cui restero` molto sul generale.

    awk, in sostanza, e` un filtro programmabile. Si definiscono una serie di coppie
    codice:
    pattern azione
    e gli si da in pasto il flusso di input, tipicamente uno o piu` file di testo concatenati.

    In particolare, 'pattern' e` un'espressione regolare (regexp) che indica su quali righe effettuare l'azione, ovvero su quelle che soddisfano l'espressione suddetta, e 'azione' e` una serie, anche eventualmente complessa, di istruzioni da effettuare su quella riga che ha soddisfatto l'espressione..

    Esempio (la prima scemenza che m'e` venuta in mente):
    codice:
    awk -F\: '/^p.*/ {print $1,$7}' < /etc/passwd
    Questo stampa il nome utente e la shell impostata per ogni utente il cui nome utente (appunto) inizia per p.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    143
    Ok Ikitt, nonostante la complessità del comando hai reso l'idea, avevo bisogno solo di alcune cose pratiche da capire, non le spiegazioni immense del man e neanche le guide in rete che di esempi non mi pare ne facciano molti, o almeno non chiari come il tuo.
    Ti ringrazio, molto gentile

  5. #5
    Originariamente inviato da namek
    Ok Ikitt, nonostante la complessità del comando hai reso l'idea, avevo bisogno solo di alcune cose pratiche da capire, non le spiegazioni immense del man e neanche le guide in rete che di esempi non mi pare ne facciano molti, o almeno non chiari come il tuo.
    Ti ringrazio, molto gentile
    Nell'esempio che ti ho postato mi sembra che c'era qualcosa del genere...

    Comunque fa niente... se hai capito meglio così

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.