PDA

Visualizza la versione completa : Comando AWK

namek
13-05-2005, 18:10
Salve, c'è qualcuno che mi sa spiegare la sintassi del comando awk e mi sa fare un piccolo esempio di utilizzo dello stesso, non riesco a capire come funzioni questo programma che pare poter fare moltissime cose sui testi.
Grazie mille :ciauz:

best1980
13-05-2005, 18:13
oltre a

man awk

c'è anche

www.google.it

:D

http://www.univ.trieste.it/~nircdc/doc/oldunix/DUcpl.15.1.html

primo link restituito da google (come ricerca ho messo 'awk')

:madai!?:

Ikitt
13-05-2005, 18:17
Originariamente inviato da namek
Salve, c'è qualcuno che mi sa spiegare la sintassi del comando awk e mi sa fare un piccolo esempio di utilizzo dello stesso,
Non credo di riuscire a spiegare in poche righe quello che il manuale fa in molte pagine, per cui restero` molto sul generale.

awk, in sostanza, e` un filtro programmabile. Si definiscono una serie di coppie

pattern azione

e gli si da in pasto il flusso di input, tipicamente uno o piu` file di testo concatenati.

In particolare, 'pattern' e` un'espressione regolare (regexp) che indica su quali righe effettuare l'azione, ovvero su quelle che soddisfano l'espressione suddetta, e 'azione' e` una serie, anche eventualmente complessa, di istruzioni da effettuare su quella riga che ha soddisfatto l'espressione..

Esempio (la prima scemenza che m'e` venuta in mente):

awk -F\: '/^p.*/ {print $1,$7}' < /etc/passwd
Questo stampa il nome utente e la shell impostata per ogni utente il cui nome utente (appunto) inizia per p.

namek
13-05-2005, 18:34
Ok Ikitt, nonostante la complessità del comando hai reso l'idea, avevo bisogno solo di alcune cose pratiche da capire, non le spiegazioni immense del man e neanche le guide in rete che di esempi non mi pare ne facciano molti, o almeno non chiari come il tuo.
Ti ringrazio, molto gentile

best1980
13-05-2005, 18:47
Originariamente inviato da namek
Ok Ikitt, nonostante la complessità del comando hai reso l'idea, avevo bisogno solo di alcune cose pratiche da capire, non le spiegazioni immense del man e neanche le guide in rete che di esempi non mi pare ne facciano molti, o almeno non chiari come il tuo.
Ti ringrazio, molto gentile

Nell'esempio che ti ho postato mi sembra che c'era qualcosa del genere...

Comunque fa niente... se hai capito meglio così :ciauz:

Loading