Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    (il mio) Linux è lentissimo!

    salve a tutti,

    sono alle prese con Ubuntu Hoary su un portatile ASUS (serie M6N) basato su Centrino.
    sono arrivato a far funzionare tutto (schermo 16:10, wireless, Bluetooth) e sono abbastanza soddisfatto di questa distro.

    l'unico "problema" consiste nel fatto che rilevo una notevole lentezza del so rispetto alla velocità alla quale mi ha abituato WinXP. per esempio, se devo passare da una tab all'altra con Firefox, l'operazione impiega qualche istante, mentre su WinXP è tutto immediato. è come se il sistema impiegasse un pò a "ridisegnare" il contenuto della nuova tab.
    la stessa cosa la rilevo quando mi muovo tra i menu di Gnome.

    da cosa potrebbe dipendere tutto ciò?
    è Ubuntu che è pesante?

    grazie e scusate se ho scritto qualche castroneria. ;)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    potrebbe essere che hai un po' poca ram e che quindi il sistema swappa (quanta ram hai?)
    oppure la scheda video non è configurata bene (che scheda hai?)

    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  3. #3
    O stai swappando di brutto (ma di brutto brutto ) o Ubuntu è una patacca

    Vabè che i binari i386 su Centrino non sono perfetti, ma non esiste che ci metta un po' a cambiarti tab con Firefox.

    Forse hai dei problemi con i driver per la grafica. Li hai caricati tutti/come li hai caricati/problemi? Hai i driver per il 3d? Che scheda grafica hai?

    E soprattutto, il sistema è lento sempre (avvio applicazioni eccetera) o solo quando fai lavorare l'accelleratore grafico?

  4. #4
    allora, ho 512 Mb di RAM e una ATI Mobility Radeon 9600.
    il sistema sembra lentino anche quando avvio un'applicazione per la prima volta (sembra che legga per un pò da hd e poi avvia l'esecuzione dell'applicazione).

    credo di aver impostato correttamente la scheda grafica: come faccio, comunque, a esserne sicuro?

    grazie. :)

  5. #5
    Con quella scheda non dovresti avere particolari problemi, strano. Che legga su disco è normale, ma se hai il dma attivato non dovrebbe darti particolari problemi (controlla: hdparm /dev/hda).

    Sembra che il tuo sia un problema proprio di rallentamento generale... e in genere l'unico fattore che lo può determinare è un eccessivo utilizzo del disco; se il kernel di default è i386 prova ad aptgettare quello per i686, ma non aspettarti grossi cambiamenti

  6. #6
    Originariamente inviato da maiosyet_2
    Con quella scheda non dovresti avere particolari problemi, strano. Che legga su disco è normale, ma se hai il dma attivato non dovrebbe darti particolari problemi (controlla: hdparm /dev/hda).
    in che modo posso controllare?

  7. #7
    Originariamente inviato da var
    in che modo posso controllare?
    Post precedente
    (controlla: hdparm /dev/hda).

  8. #8
    sì, sembra stia usando dma:

    codice:
    /dev/hda:
     multcount    =  0 (off)
     IO_support   =  0 (default 16-bit)
     unmaskirq    =  0 (off)
     using_dma    =  1 (on)
     keepsettings =  0 (off)
     readonly     =  0 (off)
     readahead    = 256 (on)
     geometry     = 16383/255/63, sectors = 60011642880, start = 0

  9. #9
    ubuntu e' lenta di suo percio' figurati...

    la colpa comunque deve essere data anche all'X-server

  10. #10
    Originariamente inviato da c montecristo
    ubuntu e' lenta di suo percio' figurati...

    la colpa comunque deve essere data anche all'X-server
    argh, dunque non c'è nulla da fare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.