Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    saldare un debito.. [thread per chitarristi...]

    salve mondo della musica,

    vi sottopongo una situazione chitarrosa...

    allora io sono un sassofonista e devo dire che suono pure discretamente bene il sax, anche se ho da affrontare una prova d'orgoglio.
    Infatti a 12 anni ho provato a ad imparare a suonare la chitarra, prima di prendere la via del jazz, ma l'esito è stato presso che deludente, ed infatti è un tipo di musica che non mi attrae più di tanto.
    Ora come ora vorrei comprarmi una chitarra per imparare a suonarla e saldarre il debito con il mio orgoglio e con la musica.
    quale compro?
    che differenza c'è fra le diverse tipologie di chitarre?
    Mi conviene prendere la più economica?

    Grazie mille!

  2. #2
    Inizia con una acustica con le corde in nylon.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    si me l'ha detto anche un mio amico di prenderla con le corde in nylon, ma accidenti quelle classiche con la cassa armonica per capirci e le corde in nylon sono dei modelli cessosi al massimo, va bene imparare ma poi non è che finito di imparare voglio buttarla...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    secondo me è giusto così.. inizi con una chitarra da 70 euro, poi quando ci prendi la mano puoi passare a una da 300
    e poi al massimo ancora più su
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    [supersaibal]Originariamente inviato da iBat
    secondo me è giusto così.. inizi con una chitarra da 70 euro, poi quando ci prendi la mano puoi passare a una da 300
    e poi al massimo ancora più su [/supersaibal]
    forse è questo il punto... io una da 300 o di più non la prenderò mai anche perchè prima di comprarmi un'ennesima chitarra, piuttosto mi compro un altro sax.
    quindi cercavo qualcosa di facile ma nel contempo duraturo cioè valida per imparare ma non per questo un cesso da suonarsi una volta appreso..

    domanda idiota: ma se io ne compro una da 100/150 massimo e gli sostituisco le corde, sempre che si possa?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    [supersaibal]Originariamente inviato da Certe Notti
    domanda idiota: ma se io ne compro una da 100/150 massimo e gli sostituisco le corde, sempre che si possa? [/supersaibal]
    non sono le corde che contano. le corde di nylon servono solo per non farsi male le dita all'inizio, se poi vuoi mettere quelle di acciaio ci vogliono 5 euro e 5 minuti x cambiarle
    è proprio la chitarra in se ad essere diversa tra una da 60 e una da 300

    se vuoi spendere sui 150, puoi prenderti una buona acustica che va sempre bene
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    perfetto aggiudicato e vada per l'acustica da massimo 150€ con le corde in nylon all'inizio...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    [supersaibal]Originariamente inviato da iBat
    ... le corde di nylon servono solo per non farsi male le dita all'inizio, se poi vuoi mettere quelle di acciaio ci vogliono 5 euro e 5 minuti x cambiarle... [/supersaibal]


    Se mi porti una chitarra con le corde di nylon e riesci a montargli sopra delle corde di metallo giuro che ti propongo come premio nobel.

    Anche i prezzi, comunque, ho idea non siano nelle tue corde.

    Certe Notti, che dirti? Ascolta il tuo cuore. É come chiedere a uno se è meglio iniziare con alto o tenore. Per carità, se vuoi iniziare senza preferenze, io ti consiglierei un'acustica con corde di metallo, che ha il tipo di approcio che userai, probabilmente, per buona parte del resto della tua carriera chitarristica, statisticamente parlando.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Certe Notti
    si me l'ha detto anche un mio amico di prenderla con le corde in nylon, ma accidenti quelle classiche con la cassa armonica per capirci e le corde in nylon sono dei modelli cessosi al massimo, va bene imparare ma poi non è che finito di imparare voglio buttarla... [/supersaibal]
    Ti ci affezionerai tanto che non la getterai mai... Io costudisco ancora gelosamente la mia vetusta Ferrarotti Torino mod. Uno... ha quasi vent'anni... Quanti bei ricordi legati a quella chitarra...
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    [supersaibal]Originariamente inviato da Gren


    Se mi porti una chitarra con le corde di nylon e riesci a montargli sopra delle corde di metallo giuro che ti propongo come premio nobel.

    [/supersaibal]
    non vedo la difficoltà, io l'ho fatto pù volte

    Più che altro le corde di metallo hanno un suono stupendo ma mi massacrano le mani

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.