Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

variabili globali, come usarle?

ciao a tutti.
    sono nuovo del mondo php.
    proveniendo dal mondo VB riesco in qualche modo a ragionare sul funzionamento, però quealche dubbio mi salta fuori.

Ad esempio, è possibile usare variabili globali valide per tutte le funzioni dell'applicazione?

mi spiego meglio..
    la mia applicazione esegue query ad un db mysql raccogliendo varie informazioni e salvandole in array.
    un'istruzione tale ad esempio si trova in cerca.php

vorrei usare qualche dato ottenuto da cerca.php su altre funzioni esterne, ad esempio su stats.php (ad esempio il nome dell'utente che ha eseguito la ricerca).

fin'ora ho provato questi metodi:

1) registrazione con
    Codice PHP:
    global $user 
    (non riesce a mantenermi però il valore di $user sull'altra pagina)

2) passaggio tramite "stats.php?var=$user"
    (buon metodo, però quando ho molte variabili da passare viene un ind. lungo! e soprattutto, dovrei farlo per ogni pagina..)

3) utilizzo delle sessioni
    Codice PHP:
    $_SESSION['user'
    (comodo ma anch'esse non riesco a richiamarle da un'altra pagina.. e poi non ho capito bene come funzionino..)

scusate se mi sono dilungato..
    spero sia chiaro.

qualche aiuto? grazie mille

ciao..

"global" è valido solo all'interno della stessa pagina, sintassi simile al C/C++ e serve per rendere globali delle variabili tra la pagina e le funzioni contenute nella pagina stessa.

"GET", ovvero l'appendere all'indirizzo i valori delle variabili può essere comodo se ne hai poche, non troppo importanti o riservate e un metodo può essere raccogliere tutte le variabili in un array e poi tramite serialize "comprimerle" per passare un'unica lunga stringa