PDA

Visualizza la versione completa : Risoluzione di sistemi di equazioni lineari a 3+ incognite con il "metodo di Cramer"

DYNAM!C+
15-05-2005, 05:04
Buona sera a tutti :)

Mi rivolgo ai matematici...
Allora: avendo un sistema di 3 (con 3 incognite) equazioni di primo grado, come quello sottostante...

ax + by + cz = d
ex + fy + gz = h
ix + jy + kz = l

... dove x,y,z sono le variabili, d,h,l sono i termini noti e gli altri i coefficienti delle variabili, mi potete spiegare se possibile applicare cramer, calcolando il determinante D, Dx, Dy, Dz.

Se cio' e' possibile, mi siegate i passi da fare per risolvere un sistema a 3 equazioni e poi anche quello piu' generico, per risolvere n-incognite.

Grazie :fighet:

CORVAX
15-05-2005, 05:17
secondo te qualcuno ti risponde alle 4.15 di notte/mattino ahuahaua :D...cmq adesso non ricordo magari domani ci provo(in un momento di pazzia) :yuppi:

CIAO :ciauz:

notte

DYNAM!C+
15-05-2005, 05:28
Originariamente inviato da CORVAX
secondo te qualcuno ti risponde alle 4.15 di notte/mattino ahuahaua :D...cmq adesso non ricordo magari domani ci provo(in un momento di pazzia) :yuppi:

CIAO :ciauz:

notte

dai su, proprio questo il momento in cui la pazzia umana entra in gioco e si posso fare tante cose strane COME per esempio spiegare l'algoritmo di cramer!

wop82
15-05-2005, 05:43
http://www.dm.unibo.it/matematica/AlgebraLineare/sistemi/cramer.htm

:sonno:

DYNAM!C+
15-05-2005, 14:16
Originariamente inviato da wop82
http://www.dm.unibo.it/matematica/AlgebraLineare/sistemi/cramer.htm

:sonno:

non c'e' nulla di piu' semplice, che spieghi l'algoritmo passo-passo?

rixx
15-05-2005, 14:18
cos 3-4 liceo giusto? :zizi:

DYNAM!C+
15-05-2005, 14:30
Originariamente inviato da rixx
cos 3-4 liceo giusto? :zizi:

no-no
x mi serve utilizzare questo algoritmo!

quello della sostituzione rende le equazioni troppo complesse, con piu' di 3 incognite!

rixx
15-05-2005, 14:43
Originariamente inviato da DYNAM!C+
no-no
x mi serve utilizzare questo algoritmo!

quello della sostituzione rende le equazioni troppo complesse, con piu' di 3 incognite!
uhm ma i sistemi di primo grado allora si fanno in 2? :fagiano:

--LO--
15-05-2005, 14:43
io potevo aiutarti...ma sono un'informatica e te ti rivolgi solo ai matematici... :madai!?:
che peccato :stordita:

taddeus
15-05-2005, 14:47
... ma e' una cazzata

Loading