Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 126
  1. #1

    circoncisione/mgf: legalmente, è una "lesione personale" ?

    ragazzi, faccio una domanda strana per chi è pratico di legge.

    bene, mettendo da parte il buon senso, se ad un bambino, ancora non in grado di intendere e di volere (perché, per es, ha qualche mese di vita), come nel caso della mgf, viene praticata la circoncisione per motivi religiosi, puo essere considerata una "lesione personale" (articoli 582 e 583 del codice penale) ed impugnata quando uno diventa maggiorenne, denunciando i genitori che hanno permesso cio'.

    sempre, mettendo da parte il buon senso e la parte filosofica nonché religiosa, si tratta a tutti gli effetti (a mio avviso) di una "mutilazione" (anche se non comporta disturbi/disfunzioni) come per le mgf?



    prendetela solo come una riflessione.
    non voglio andare contro nessuna religione, ma visto che c'è liberta' di pensiero (e di religione) non mi sembra giusto avere simboli religiosi permanenti!

    :master:
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

    Secondo me non si può fare!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    cos'è l'mgf?

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da --LO--
    cos'è l'mgf? [/supersaibal]
    mutilazione genitale femminile
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

    Secondo me non si può fare!

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da --LO--
    cos'è l'mgf? [/supersaibal]
    credo intenda Mutilazioni Genitali Femminili. :master:

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: circoncisione/mgf: legalmente, è una "lesione personale" ?

    [supersaibal]Originariamente inviato da DYNAM!C+
    ragazzi, faccio una domanda strana per chi è pratico di legge.

    bene, mettendo da parte il buon senso, se ad un bambino, ancora non in grado di intendere e di volere (perché, per es, ha qualche mese di vita), come nel caso della mgf, viene praticata la circoncisione per motivi religiosi, puo essere considerata una "lesione personale" (articoli 582 e 583 del codice penale) ed impugnata quando uno diventa maggiorenne, denunciando i genitori che hanno permesso cio'.

    sempre, mettendo da parte il buon senso e la parte filosofica nonché religiosa, si tratta a tutti gli effetti (a mio avviso) di una "mutilazione" (anche se non comporta disturbi/disfunzioni) come per le mgf?



    prendetela solo come una riflessione.
    non voglio andare contro nessuna religione, ma visto che c'è liberta' di pensiero (e di religione) non mi sembra giusto avere simboli religiosi permanenti!

    :master: [/supersaibal]
    Non so ma immagino di sì: un modo come un altro di rendersi ridicoli; come denunciare i genitori per averti battezzato o tolto le tonsille ... Posso chiederti com'è che hai queste ciriosità?
    Il re è nudo (cit).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    [supersaibal]Originariamente inviato da DYNAM!C+
    mutilazione genitale femminile [/supersaibal]
    ah, okei grassie!

  7. #7
    sul quesito, io vieterei qualsiasi pratica religiosa che il bambino non scelga in libertà, ma mi rendo conto di chiedere troppo.

  8. #8

    Re: Re: circoncisione/mgf: legalmente, è una "lesione personale" ?

    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    Non so ma immagino di sì: un modo come un altro di rendersi ridicoli; come denunciare i genitori per averti battezzato o tolto le tonsille ... Posso chiederti com'è che hai queste ciriosità? [/supersaibal]

    bhe non mi sembra giusto essere "vittima" delle decisioni dei genitori!
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

    Secondo me non si può fare!

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    sul quesito, io vieterei qualsiasi pratica religiosa che il bambino non scelga in libertà, ma mi rendo conto di chiedere troppo. [/supersaibal]
    purtroppo mi hanno battezzato
    bhe, ultimamente mi sto informando sullo sbattezzamento!

    il battezzamento NON sara' una lesione fisica, ma a livello morale lo è!
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

    Secondo me non si può fare!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: Re: circoncisione/mgf: legalmente, è una "lesione personale" ?

    [supersaibal]Originariamente inviato da DYNAM!C+
    bhe non mi sembra giusto essere "vittima" delle decisioni dei genitori! [/supersaibal]
    dynamic, il prepuzio non serve a una ceppa

    Non è una mutilazione, nel senso di handycap ... ovvio che in linea di principio uno può incaxxarsi, ma vè che mica solo gli ebrei osservanti si fanno circoncidere: pensa alle fimosi e ai (non pochi) circoncisi solo e unicamente per scelta estetica e funzionale... ce ne sono milioni >> non è assolutamente un marchio identificatore di appaertenenza all'ebraismo.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.