PDA

Visualizza la versione completa : problemi con chroot

caront
16-05-2005, 02:34
ciao a tutti,
ho un piccolo problemino con chroot ho googlato molto ma non ho trovato info utili.
In pratica cosa avviene quando vado a richiamare il magico comandino

# chroot newroot [/bin/bash]
^
|
sostituito con altre shell
presenti ma nada, anche omesso!

cosa ottengo?
Un bellissimo ENOENT ovvero no such file or directory riferito al file /bin/bash.
Penso: "Strano ma il file e' proprio li" ed in effetti il file esiste ed e' anche la mia shell di default.

# ltrace chroot newroot [/bin/bash]

e ottengo:
(ho tagliato metto solo le righe importanti)

getenv("SHELL") = "/bin/bash"
execvp(0xbffffaf9, 0xbffff984, 0x804a646, 0x804a629, 0x804a623) = -1

prevedibile non fa altro che confermare quanto gia' detto.
La cosa strana e' che dalla bash se eseguo una bash la ottengo tranquillamente senza errori di sorta. E cosa cambia fra le due modalita'? IL fatto che viene utilizzata la system come syscall che non e' altro che una fork seguita proprio da una exec*! Allora il mio pensiero si e' rivolto al wrapper glibc della exec*, il problema potrebbe essere li. Sinceramente non sono certo che il problema sia li ed e' per questo che posto, spero in qualcuno con un'idea (magari piu' giusta della mia) o qualcuno che abbia gia' incontrato il problema perche' a me sembra davvero un mistero.

Caront

best1980
16-05-2005, 12:45
probabilmente una idea campata in area ma non che forse effettuando un cambiamento di root la /bin/bash non pi vista perch al di fuori della root?

Probabilmente una stupidata ma non avendo effettuato prove la prima cosa che mi salta in mente...

:ciauz:

Loading