Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kreator
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    278

    [c++] Meccanismo per bloccare programmi

    Ciao raga.

    Mi sta sorgendo l'esingenza di bloccare le installazioni dei miei programmi con dei codici seriali al fine di evitare che il cliente presso il quale installo il programma faccia la copia dello stesso programma su + postazioni senza il mio permesso e quindi senza pagare ...
    Avete un'idea voi su come fare per creare un meccanismo del genere ??

    Io avevo pensato di poter inserire manualmente questo codice di attivazione la prima volta che viene eseguito il programma.
    Che ne pensate voi ?
    Avete qualche idea ?
    C'e' qualche componente freeware che fa gia' di questo ?
    Grazie.



  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    74
    Se vuoi evitare che il cliente installi il programma su + computer , un modo potrebbe essere questo :
    Nella fase di installazion il programma si conette via internet ad un server di autenticazione , dove viene registrato il codice del prodotto.
    Una volta registrato , non sara' piu' possibile installarlo di nuovo finche non sara' fatta la disinstallazione , la quale prevedera' la connessione al server per la rimozione del seriale.
    Altrimenti se vuoi avere l univocita' del prodotto rispetto alla macchina , devi prendere qualcosa di univoco per la macchina ,boh...tipo codici hardware.

    Naturalmente sono sistemi di blocco semplici , che con un po' di esperienza li sorvoli subito , ma non credo tu abbia di questi problemi.

    Ciao.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kreator
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    278
    eh si, la prima soluzione sarebbe quella ideale.
    Pero' non dispongo di un mio server per mezzo del quale posso gestire le autenticazioni dove viene registrato il codice del prodotto.

    Per quel che riguarda la seconda soluzione che mi hai proposto mi fai ricordare che diverse volte quando vado a fare assistenza in alcuni gestionali installati sui pc sono abbinate delle chiavi hardware, ovvero dei meccanismi che si agganciano ad una porta seriale o parallela.
    Infatti i gestionali quando vengono avviati controllano sempre la presenza di questo meccanismo (credo che sia una sorta di chiave hardware).

    Sai dove posso trovare delle informazioni in merito a questi meccanismi ??

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di unit1
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    354
    Se io pago per un programma è OVVIO che posso installarlo su entrambi i pc che ho!!!!!!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    74
    Originariamente inviato da unit1
    Se io pago per un programma è OVVIO che posso installarlo su entrambi i pc che ho!!!!!!
    beh , dipende dal contratto.
    Io ti posso anche vendere solo la licenza e non il programma e tu devi sottostare alle mie clausole.

    Cmq per le chiavi esterne seriali/parallele , ora che ci penso ,anche io tempo fa ne ho viste di simili.
    Erano programmi abbastanza costosi dove serviva questa chiave esterna , che ti obbligava ad usare il programma solo su un pc alla volta.
    Non so cosa dirti.Credo che quelle chiavi esterne le vendano "vergini" , e con programmi e dispostivi appositi le scrivi in modo definitivo.
    Una volta le ho viste su una rivista di hardware.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    quando installi un programma fai in modo che generi un file messo in una cartella imbucata con un numero (che ne so il numero della macchina o chissà che). e poi fai i controlli.. sennò guarda se trovi dei pacchetti per il controllo, per delphi c'erano..

  7. #7
    Una soluzione spesso usata:
    il programma genera (al primo utilizzo, o durante l'installazione) un numero (o una stringa). Questo numero (o stringa) va poi codificato con una chiave che hai solo tu e reimmesso nel programma per sbloccarlo.

    Schematizzando:
    1)L'utente installa il tuo programma
    2)Il programma gli dice che il suo ID è "asdiaw23982"
    3)L'utente ti manda un e-mail (o ti contatta in qualche modo) dicendo di fornigli il codice corrispondente a "asdiaw23982"
    4)Tu gli mandi la chiave e il cliente sblocca il programma

    In questo modo è costretto a contattarti tutte le volte che installa il tuo software. (ovviamente, come tutte le protezioni, può essere crackato ma ciò richiede conoscenze e pazienza)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kreator
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    278
    fenomenale come idea gandalf.
    Sai dove posso trovare della documentazione in merito a cio' ??

  9. #9
    Originariamente inviato da Kreator
    fenomenale come idea gandalf.
    Sai dove posso trovare della documentazione in merito a cio' ??
    No :P
    Però basta che ti studi un pò di crittografia ed il gioco è fatto! Ricorda solo che più complicato l'algoritmo che usi, più lunga la chiave, più diviene difficile scassinare il sistema

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.