Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[OT-NON TECNICO] dei decompilatori e dei moderatori

Ok, sono conscio del fatto che questo thread potrebbe venir chiuso, essendo un *momentino* OT.
    Ho appena letto il thread sui decompilatori che è stato chiuso... Personalmente mi sembra una gran baggianata. L'illegalità sta nell'uso che si fa di un decompilatore, così come nell'uso che si fa di un programma di file sharing. Non può essere (o perlomeno, grazie a dio finora non lo è) illegale l'esistenza stessa del decompilatore.
    E allora (vengo al punto), se uno chiede dove può trovare un decompilatore, perché non fornirgli le informazioni che cerca (a parte la considerazione che basta googleggiare un attimo)? Sta all'utilizzatore discernere e prendersi le proprie responsabilità, non trovate?
    Poi posso anche capire che non siano argomenti bene accetti su questo forum... Ma questa posizione è difficilmente condivisibile (perlomeno per quanto mi riguarda).

Che ne pensate? Mi rivolgo sia agli utenti che ai moderatori...

Ah, per chi non sa a cosa mi riferisco:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=832784
    Il programmatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia...

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    Se qualcuno, per tutelare il suo 'lavoro' mette una password in
    un programma, credo lo faccia per impedirene l'utilizzo illecito.

Qui siamo in molti a 'mangiare' con il nostro lavoro. Alcuni di noi
    hanno fatto anche notevoli investimenti per questo. Il rispetto per
    il lavoro altrui è alla base della 'illegalità' dell'uso del
    decompilatore.

Non per niente la comunità di sviluppatori open source rende
    pubblici i sorgenti ma richiede l'osservanza di un 'codice' morale
    Chi cracka o decompila non lo segue di certo.

E', comunque, un mio parere. Ma credo che seccherebbe moltissimo
    anche a te veder 'girare' il tuo software su PC di persone che non
    sono tuoi Clienti e sapere che grazie al mio consiglio un tuo
    'amico' ti ha decompilato il programma e sta facendo soldi al posto
    tuo, o no?

Ciao,
    Ciao, Brainjar

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [OT-NON TECNICO] dei decompilatori e dei moderatori

Originariamente inviato da Pablob
    Ho appena letto il thread sui decompilatori che è stato chiuso... Personalmente mi sembra una gran baggianata.
    Baggianata è una parola grossa.

L'illegalità sta nell'uso che si fa di un decompilatore, così come nell'uso che si fa di un programma di file sharing. [...]
    Esattamente. Non è detto che si faccia uso di un programma di file sharing per condividere materiale protetto da copyright, ma un decompilatore per Visual Basic 5 ha un'unica ed esclusiva funzione: decompilare programmi fatti con VB5.

Che ne pensate? Mi rivolgo sia agli utenti che ai moderatori...
    Sono moderatore da poco, e pertanto prima di chiudere la discussione di cui parli ho chiesto consulto a moderatori più esperti che hanno già esperienza alle spalle.

In ogni caso, dissassemblare e crackare un programma rimane un'attività illegale e mi sembra un cattivo gusto maggiore incentivarla fornendo risposte a chi la pratica piuttosto che chiudere semplicemente la discussione così come ho fatto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Lo scopo del programma potrebbe essere proprio quello di essere "crackato"!!!

Avete mai sentito parlare di siti messi li apposta per essere defacciati come sfida???

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da cso

Avete mai sentito parlare di siti messi li apposta per essere defacciati come sfida???
    uttio
    ed hanno trovato che ha tempo da perdere con loro?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Baggianata è una parola grossa.
    Hai ragione, me ne scuso. Non volevo offendere nessuno.

Esattamente. Non è detto che si faccia uso di un programma di file sharing per condividere materiale protetto da copyright, ma un decompilatore per Visual Basic 5 ha un'unica ed esclusiva funzione: decompilare programmi fatti con VB5.
    Giustissimo. Però immagina lo scenario: dipendente1 crea un software in VB5 per una softwareHouse. La softwareHouse è a tutti gli effetti proprietaria del codice. Ora, immagina che dipendente1 si licenzi, e tanto perché è in rotta con l'azienda, decida di rimuovere le tracce dei sorgenti di un pezzo della sua applicazione. Il backup è a pu***ne da diverso tempo e non è possibile recuperare i sorgenti nemmeno di una vecchia versione. Al neoassunto dipendente2 viene chiesto di modificare la tale applicazione. Dipendente2 ha tutti i diritti (anzi, ne ha il dovere) di modificare questa applicazione. Accortosi che manca un pezzo dei sorgenti, decompila (concatenando l'operazione con bestemmie varie, visto che il decompilato di solito è quasi illeggibile) il compilato dell'ultima versione del software per poter fare le modifiche. L'operazione che ha fatto dipendente2 è del tutto lecita, credo (correggetemi se sbaglio).
    Ora, l'esempio ai limiti della fantascienza di cui sopra, mi serve solo per mettere l'accento su questo mio pensiero.
    Ti serve un decompilatore? Io di solito utilizzo questo, questo o quest'altro. Vedi tu quale fa più al caso tuo. Sul come e perché lo usi sono problemi tuoi, naturalmente.
    Da un punto di vista più pratico, probabilmente avete ragione voi. Meglio chiudere tutto & subito ed evitare le grane. Tanto più che se le informazioni le vuoi davvero, le trovi.

Sono moderatore da poco, e pertanto prima di chiudere la discussione di cui parli ho chiesto consulto a moderatori più esperti che hanno già esperienza alle spalle.
    La mia critica non è rivolta direttamente a te che hai chiuso il thread, piuttosto alla "policy" a cui devi attenerti.
    Devo anche dire che è facile essere "garantisti" dalla parte dell'utente e "repressivi" dalla parte di chi invece ha la responsabilità (anche legale) della gestione di un forum come questo.
    Il programmatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia...

Originariamente inviato da cso
    Sì, ma in tal caso basterebbe illustrare l'iniziative e in ogni caso il forum di Programmazione non è il luogo adatto.

Mi pare che si stia gonfiando un caso inutilmente...
    MARCO BREVEGLIERI

Da un punto di vista più pratico, probabilmente avete ragione voi. Meglio chiudere tutto & subito ed evitare le grane. Tanto più che se le informazioni le vuoi davvero, le trovi.
    E' proprio questo il punto, a mio avviso.

Non si può ogni volta entrare nel merito di una materia delicata per verificarne l'uso illecito o meno, pertanto - trattandosi di una problematica delicata anche dal punto di vista di chi, come me, sviluppa software - non merita di essere incentivata. In questo forum, è pure off topic.

La mia critica non è rivolta direttamente a te che hai chiuso il thread, piuttosto alla "policy" a cui devi attenerti.
    Sì, ho capito, anche se io sono comunque d'accordo in linea di massima con la "policy", per la verità.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio