Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: pesantezza sito

  1. #1

    pesantezza sito

    Un saluto agli esperti!Ho bisogno di un consiglio...il mio sito è sicuramente pesante da caricare, perchè ha molte immagini e sfondi...io vorrei renderlo più leggero e già ci avevo provato, però
    alle immagini e alle foto ci tengo molto, anche perchè sarebbe indirizzato ai giovanissimi, quini credo che la parte immagine sia importante. Però mi chiedevo: anche la grandezza del carattere o i titoli creano lentezza in fase di caricamento e cos'altro..? E avere più pagine è meglio o peggio che averne poche lunghe...? e il linguaggio usato (io uso solo html e un po' di java..),anche quello conta?..Voi che mi consigliate..GRAZIE!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    Registrato dal
    Feb 2002
    residenza
    Apulia
    Messaggi
    2,641

    Re: pesantezza sito

    si dovrebbe vedere innnanzitutto come è stato scritto l'html;
    spero non con tabelle x il layout! ma se fosse così, nn avresti postato qui e dirci del tuo problema. Potresti ottimizzare le foto (se nn sono di background). Ottimizzare il codice; realizzarlo con i CSS. Cmq potresti scrivere il link al sito e vediamo 1 pò.
    ciao
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

    www.extrowebsite.com

  3. #3
    Eh ...lo so che le tabelle non sono apprezzate...purtroppo io ne faccio gran uso..d'altra parte conosco troppo poco dell'argomento e faccio fatica a modificarmi, non sono una "tecnica"!!!Comunque non sono permalosa quindi eccomi in pasto alle critiche (spero di ricavarne dei chiarimenti) http://web.tiscali.it/criss.index.html

  4. #4
    VVoVe:
    le immagini vanno asssssssolutamente ottimizzate! non credo di aver mai visto un'immagine di 70x80 px che pesa 120k!
    non hai un software di grafica (che nn sia paint s'intende)? tutti in un modo o nell'altro ti permettono l'esportazione con ottimizzazione dell'immagine (gif o jpg). se non c'è gimp che puoi scaricare gratuitamente!
    tutto il resto, beh, senza offesa, è molto amatoriale! e io odio il comic sans!
    ce ne sarebbero di cose da dire, però il sito sembra interessante, se riuscissi a presentarlo meglio ne trarresti un gran guadagno!



    te lo faccio io... 500 euro...

  5. #5
    Che sia amatoriale lo so bene, è nato proprio da una mia curiosità e allo stesso tempo volevo utilizzare mie esperienze (i viaggi..)
    Riguardo ai programmi di grafica ovviamente non ho molto:
    Paint shop pro7
    Nero photo snap viewer
    Jasc animation shop
    Però quando intedi otimizzare, intendi anche gli sfondi, o solo le singole foto? E comunque sono solo quelle che fanno "peso"..il numero delle pagine...la grandezza del carattere? GRAZIE

  6. #6
    Pain shop pro va benissimo, anche se non lo conosco. Tu devi aprire le suddette foto e cercare qualcosa tipo salva per web. Insomma, devi cercare di comprimere le foto e portarle a risoluzione più bassa.

  7. #7
    io mi accorgo subito della pesantezza perché non ho adsl
    No la dimensione del testo non fa nessuna differenza! gli sfondi non sembrano particolarmente pesanti, ma ho guardato solo un paio di pagine!
    Con PSP7 per ottimizzare le immagini, dopo averne aperta una fai: file>esporta>ottimizzazione JPEG/GIF/PNG, a seconda dell'immagine! per le foto o immagini con tanti colori e sfumature usa il jpg, il gif per gli elementi grafici del sito come le icone! tra l'altro quei due papiri nell'home page da 120k ho visto che sono in bmp! convertili in gif!
    inoltre dovresti sistemare la navigazione: tu hai usato lo stile "libro", cioè a pagine da sfogliare, ma in internet non è molto pratico, dovresti fare un menu in ogni pagina così da passare quando vuoi da una pagina all'altra e senza aprirle in un'altra finestra!
    spero di esserti stato utile

  8. #8
    Utilissime, come sempre le vostre obbiezioni...i papiri...adesso vado a vedere...per lo sfoglio a libro in effetti può essere d'impiccio e all'inizio avevo fatto un menu che rimaneva..forse è il caso che ci ritorni...

  9. #9
    é vero!!!adesso le metto in jpg...è che questa pagina l'ho fatta quando ancora non sapevo che il bmp fosse più pesante..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,881
    Ho "sbirciato" nel tuo sito ... ed effettivamente è molto lento.
    Pur condividendo l'opinione di awd sulla risoluzione delle immagini, non credo che quelle presenti possano essere la sola causa della pesantezza.
    Ho notato che ci sono molte JS, probabilmente inserite da tiscali. Non è possibile che qualcuna sia la responsabile di tanta lentezza?

    Se posso permettermi qualche consiglio:

    1. prova a validare le tue pagine sul sito del W3C
    2. Il testo è abbastanza difficoltoso da leggere per il poco contrasto con lo sfonto piuttosto scuro
    3. a mio parere il font "italic" o l'uso del tag [i] o [i] rendono ancora più difficile la lettura

    Infine, da appassionato dell'Antico Egitto, se posso esserti di aiuto in qualcosa, fammelo sapere e proverò ad aiutarti.

    Ankh, udja, seneb !

    Maurizio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.