Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Prima posizione non sempre vincente.

Test reale e concreto.
    Ho un sito di vendita di un prodotto software.
    Ho ha disposizione i seguenti domini e siti (nella pratica uguali), ma leggermente diversi nella struttura (gg li considera diversi ma per l'utente a "vista" sono uguali).
    www.nomeprodotto.it
    www.nomeprodotto.com
    www.nomeprodotto.net

Per alcune determinate key faccio le prime 6 posizione
    1 www.nomeprodotto.it
    2 www.nomeprodotto.it/pagina1.html
    3 www.nomeprodotto.com
    4 www.nomeprodotto.com/pagina1.html
    5 www.nomeprodotto.net
    6 www.nomeprodotto.net/pagina1.html

Ho fatto una statistica per una determina key ( mi porta circa dai 50 ai 70 accessi al giorno).
    Nell'arco della giornata le posizioni dei domini si invertono, solitamente girano il .it e il .com e cosa scopro? Che rende di più la 3 e la 4 posizione (in corrispondenza del dominio diverso).

Il monitoraggio l'ho seguito per serp provenienti da google.it e su una key italiana.

Caso Serp A (monitoraggio in 5 giorni)

1 www.nomeprodotto.it 16%
    2 www.nomeprodotto.it/pagina1.html 19%
    3 www.nomeprodotto.com 27%
    4 www.nomeprodotto.com/pagina1.html 21%
    5 www.nomeprodotto.net 12%
    6 www.nomeprodotto.net/pagina1.html 5%

Caso Serp B (monitoraggio in 5 giorni)

1 www.nomeprodotto.com 14%
    2 www.nomeprodotto.com/pagina1.html 17%
    3 www.nomeprodotto.it 27%
    4 www.nomeprodotto.it/pagina1.html 24%
    5 www.nomeprodotto.net 13%
    6 www.nomeprodotto.net/pagina1.html 5%

Possono esserci degli errori nelle statictiche (per ochni accesso che ricevevo dovevo andare a verificare la serp di provenienza, quindi prendete questi dati con le "molle", ma volevo portare questi risualti alla vostra conoscenza per discuterne.

Il title delle pagine sono simili (punteggiature differenti) e le relative descprition idem.
    Scusatemi in anticipo per gli ORRORI di ortografica, ma sono analfabeta
    Electronic parts catalog
    Gestione cataloghi ricambio IPC
    Documentazione tecnica & manuali

Non credo sia la posizone nelle SERP che conta ma cosa appare all'utente come titolo e descrizione del sito, hai provato a verificare anche questo? magari il risultato più cliccato è quello che all'utente fornisce un title e una descrizione più attinenti a ciò che ha ricercato

I 3 title (+3 dei risultati secondari) sono identici, cambia solo la punteggiatura ...
    Idem per la descrizione.

Il fatto però si verifica anche a domini invertiti.

La mia è un'esperienza, e va presa come tale, non come dato di fatto.
    Electronic parts catalog

hai provato a fare tu le ricerche su gg e vedere cosa esce? (beh mi pare talmente ovvio che risulta quasi scontato).

imho le persone stanno cominciando a soffrire l'effetto spam engine ovvero la prima posizione è abbastanza normale che sia occupata da uno spam engine e così non la considerano e passano alla seconda o terza considerandole già più attinenti e con maggiori possibilità di essere effettivamente quelloc he cercano.

La mia impressione è che a parità di risultati dell serp (pagine che risultano nelle serp), l'utente non consideri ormai più di tanto il 1° risultato, ma si sposti direttamente sul secondo/terzo.

Uno dei motivi può essere sicuramente quello da te elencato.
    Electronic parts catalog

[OT]
    Ops ... faccio 1000
    [/OT]
    Electronic parts catalog

Allora in questo caso CiodoF concordo con quanto scrivi e mi sembra un risultato molto interessante; un'altre chiave di interpretazione potrebbe essere questa: l'utente vede sei risultati identici e "spara nel mezzo". Comunque questo dimostra senz'altro che essere nelle prime 4/5 posizioni è indifferente, è più redditizio sforzarsi di curare il titolo e la descrizione che cercare di salire di una posizione

io preciserei, come hai detto, di curare il TAG TITLE perchè quello rimane fisso indipendentemente dalla ricerca che viene fatta mentre la descrizione varia in base alla key scelta.

ecco l'importanza di avere una keyphrase e non una semplice key nel title

La mia impressione è che a parità di risultati dell serp (pagine che risultano nelle serp), l'utente non consideri ormai più di tanto il 1° risultato, ma si sposti direttamente sul secondo/terzo.
    concordo pienamente con la tua riflessine.
    Non so se secondo voi il paragone regge, ma gestisco un sito di shopping con relativo tracciamento dei click.DA statistiche fatte le posizione MOLTO più cliccate sono la 3 e la 4, e non certo perchè casualmente in 3 e 4 posizione c'è il prodotto più conveniente.

Re: Prima posizione non sempre vincente.

Originariamente inviato da CiodoF

Ho fatto una statistica per una determina key ( mi porta circa dai 50 ai 70 accessi al giorno).
    Nell'arco della giornata le posizioni dei domini si invertono, solitamente girano il .it e il .com e cosa scopro? Che rende di più la 3 e la 4 posizione (in corrispondenza del dominio diverso).

Il monitoraggio l'ho seguito per serp provenienti da google.it e su una key italiana.
    sarebbe interessante scoprire anche se questo avviene solo su google, o anche su yahoo e msn.
    mi aspetto come esito di questo eventuale test un bel "no", almeno su msn.

Permessi di invio