Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Due cognomi? Tornando in Italia se ne perde 1

    i paesi iberoamericani hanno un sistema per attribuire il cognome ai nuovi nati che tiene conto anche di quello della madre: in Spagna e in quasi tutti i paesi dell'America latina al figlio vengono dati i due cognomi, quello del padre e quello della madre; in Portogallo e in Brasile prima quello della madre e poi quello del padre;

    in Argentina la scelta del cognome è una decisione dei due genitori che possono scegliere di comune accordo di dare al figlio il cognome composto, prima quello del padre, poi quello della madre;

    il comma 2 dell'articolo 98 del decreto del Presidente della Repubblica n. 369 del 2000 prevedendo che: «L'ufficiale dello stato civile provvede con le stesse modalità di cui al comma 1 nel caso in cui riceva, per la registrazione, un atto di nascita relativo a cittadino italiano nato all'estero da genitori legittimamente uniti in matrimonio ovvero relativo a cittadino italiano riconosciuto come figlio naturale ai sensi dell'articolo 262, primo comma, del codice civile, al quale sia stato imposto un cognome diverso da quello ad esso spettante per la legge italiana. Quest'ultimo cognome deve essere indicato nell'annotazione», di fatto elimina, per i cittadini italiani nati nei paesi iberoamericani, la possibilità di godere per tutta la vita dei due cognomi e interferisce con il diritto all'identità imponendo un cognome diverso;
    il cittadino italiano nato e residente all'estero, grazie a questa imposizione dello Stato italiano, non solo si troverà ad avere una doppia identità giuridica (una in Italia e l'altra all'estero), ma dovrà affrontare in futuro complicazioni nel godimento di altri diritti come quello di proprietà e di eredità -:
    quali siano le valutazioni del Governo in merito; se non ritengano opportuno adottare iniziative normative volte a stabilire, anche in Italia, il diritto di mantenere il medesimo cognome attribuito all'estero a cittadini italiani.

    dell'On Tiziana Valpiana (P.r.C.)
    A questa interrogazione sono stati invitati a rispondere il Ministro per le pari opportunità, ed il Ministro dell'interno
    Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici

  2. #2
    ma poi il bambino che nascerà da due persone con doppio cognome ne erediterà 4? VVoVe:
    i genitori possono scegliere quale dei due cognomi tramandare alla prole, suppongo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    ma poi il bambino che nascerà da due persone con doppio cognome ne erediterà 4?
    i genitori possono scegliere quale dei due cognomi tramandare alla prole, suppongo
    Credo che erediti il 1° cognome paterno e lo stesso per quello materno, ma non sono sicuro, posso chiedere.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di zodd
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    57
    ma poi il bambino che nascerà da due persone con doppio cognome ne erediterà 4?

    Credo che erediti il 1° cognome paterno e lo stesso per quello materno, ma non sono sicuro, posso chiedere.
    Si, è così.
    Al bambino si da il primo cognome del padre e il primo cognome della madre.
    Ridi e il mondo riderà con te
    Piangi e piangerai da solo.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da zodd
    Si, è così.
    Al bambino si da il primo cognome del padre e il primo cognome della madre. [/supersaibal]
    questo vuol dire che, ad esempio, in Portogallo e Brasile vengono tramandati solo i cognomi di linea materna, e invece in Spagna solo i cognomi di linea paterna :master:

    non sarebbe meglio che i genitori potessero scegliere?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di zodd
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    57
    questo vuol dire che, ad esempio, in Portogallo e Brasile vengono tramandati solo i cognomi di linea materna, e invece in Spagna solo i cognomi di linea paterna
    si, alla fine prevale sempre quello paterno(o materno).

    non sarebbe meglio che i genitori potessero scegliere?
    sinceramente non saprei se questo è già possibile nei paesi Sudamericani o in Spagna.
    Ridi e il mondo riderà con te
    Piangi e piangerai da solo.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    questo vuol dire che, ad esempio, in Portogallo e Brasile vengono tramandati solo i cognomi di linea materna, e invece in Spagna solo i cognomi di linea paterna :master:

    non sarebbe meglio che i genitori potessero scegliere? [/supersaibal]

    Non propriamente cosi. Solitamente vengono tramandati i cognomi di parte paterna e aggiunto quello della madre (salvo esigenze particolari).

    Ad esempio, nel mio caso che ho 2 figlie nate in Italia e registrate con la normativa italiana, ovverosia hanno il cognome precisamente uguale al mio (senza quello materno, per l'anagrafe portoghese è come se loro fossero mie sorelle avendo mantenuto il cognome di mia madre non prendendo quello della loro.
    Diciamo che i casi di omonimia sono alquanto rari.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    avevo letto due co***ioni

  9. #9

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    io ho due cognomi: padre e madre [/supersaibal]
    Io ho due coglioni: Ernesto e Evaristo.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.