Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

TextArea come document?

Salve a tutti.
    Spero di non disturbare nel proporre una domanda che magari è già stata discussa in passato.

Il problema da esporre è essenzialmente semplice.
    Io ho un editor wysiwyg di tipo Textarea.
    Poniamo di aver dentro la textarea il contenuto:

codice:
    <input type="text" value="pippo" id="topolino" size="10"/>
    Io riesco ad accedere al contenuto dell'editor (che per la cronaca è Cross-Browser Rich Text Editor: http://www.kevinroth.com/rte/demo.htm)
    con il comando:

codice:
    var obj = document.QTI.rte1.value;
    In obj avrò quindi l'intero contenuto della textarea.

Tuttavia a me servirebbe poter accedere a questo contenuto, utilizzando le istruzioni tipiche di una pagina.
    Per esempio vorrei poter utilizzare su esso, un comando come:

codice:
       var oggetto = geElementById ('topolino');
       alert (oggetto.value);
    E' possibile fare qualcosa del genere? Se sì, in quale modo?

Si potrebbe pensare di creare una specie di pagina web nascosta creata dinamicamente tramite il contenuto e quindi usarla per lanciare quei comandi. Mi sembra una soluzione macchinosa e a dire il vero non so neanché se sia fattibile però è la prima cosa che mi è venuta un mente.

Vi sono enormemente grato per qualsiasi suggerimento. E' una question importante?

Grazie e alla prossima...
    .:[Mr.Mime]:.

Utente di HTML.it
    Mi sa che sei troppo avanti con il pensiero.....

Comunque il contenuto della textarea e` un testo, e tale testo puo` essere analizzato mediante l'uso delle RegExp.
    Inlinea di massima tali analisi si fanno lato server, ma anche nel browser si puo` fare qualcosina (non troppo complesso per non appesantire troppo il client).

Ad esempio. Se hai il contenuto della textarea in una variabile conten, puoi fare:

var subcont = conten.replace(/id\=\"topolino\".*value=\"(.+)\"/, $1);

dove pero` e` necessario che id= sia sempre prima di value=

Ho considerato che il sepatore di strnghe sia sempre ", ma complicando la RegExp si puo` anche fare in modo che sia " oppure '
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Innanzitutto grazie per la risposta.

Hmm... quindi non esiste modo oltre alle espressioni regolari, per trattare i dati come pagine separate?

Ed il discorso che ho fatto? Magari creare del codice nascosto da indirizzare? (Tralasciando il discorso pesantezza sul client).

Utente di HTML.it
    Ora che mi ci fai pensare ...

Potresti salvare il codice della textarea in un <div> o <frame> a parte (eventualmetne nascosti) ed accedervi poi con i metodi da te ipotizzati.

La cosa va fatta tramite <frame> / <iframe> se il codice si riferisce ad una pagina (cioe` contiene anche tag come <head> e <body>);
    la cosa va fatta tramite un <div> se invece il codice e` solo un pezzo di HTML.

Quindi ora devi chiarire il contorno, perche` chiaramente nei due casi il codice e` molto diverso.

Devi anche chiarire il linguaggio in cui vuoi fare la cosa.
    Se vuoi usare XHTML, questo ti impedisce l'uso di frame, finestre e comunque oggetti che contengono pagine (anche se in teoria si puo`, ma non ho ancora capito come si dovrebbe fare - credo che i browser non sono aggiornati in questo campo).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Nel caso propendessi per l'uso di iframe, come posso accedere al contenuto dello stesso utilizzandolo come fosse una pagina?

Richiamando l'oggetto iframe, posso prelevare le info sui suoi parametri e l'url della pagina del campo src.

Es.

codice:
    <iframe src="pippo.htm" id="axia" name="axia"></iframe>
    Con questo comando:

codice:
    var obj2 = document.getElementById ('axia');
    mi stampa correttamente il percorso del file pippo.htm.
    Come posso però lanciare un comando come:

codice:
    var oggetto = document.getElementById ('minnie');
    dove minnie è un oggetto dentro pippo.htm?

Utente di HTML.it
    C'e` qualche imprecisione (qualche browser potrebbe arrabbiarsi):
    var obj2 = document.getElementById('axia');
    questo salva l'oggetto con id="axia" nella variabile obj2.
    Se l'oggetto e` un iframe, puoi applicare alcune proprieta`:

obj2.src ==> il sorgente

obj2.location.href ==> l'URL del file caricato (tutto il path)
    E` anche l'unica proprieta` che e` una stringa, per cui se stampi obj2 il browser potrebbe stampare di fatto l'href

obj2.document.getElementById('minnie') ==> l'oggetto con id="minnie" all'interno del documento contenuto nell'iframe

NOTA: dato che usi frame, il tutto e` valido per HTML o XHTML transitional, non strict.

Permessi di invio