Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

chiusura di sezioni del sito: come la prenderanno i SE?

ciao,
    a seguito di istruzioni provenienti dal committente, presto le sezioni di un mio sito con più contenuti (articoli, news, ecc..)saranno chiuse a chi non è registrato.
    Mi chiedevo come reagiranno i motori di ricerca: rimuoveranno dalle serp le mie pagine, indicizzando solo quella con la fatidica scritta: "non 6 loggato, clicca qui per loggarti o registrati"?
    che botta, dopo mesi di lavoro e un PR che cresce (seppur lentamente!)

lo so che la cosa più scontata sarebbe non chiudere le pagine, ma abbiamo deciso di vedere quanti sono gli utenti interessati prima di dare il via agli abbontamenti a pagamento, quindi questo è l'unico modo (il problema sarebbe solo posticipato!)

aspetto i vostri consigli!
    ..povero silvio, lui è sceso in campo..
    e lo ha fatto per noi...comunisti...

All'inizio il motore memorizza il contenuto "non sei loggato..." per ogni pagina, poi quando si accorge che ha nel db decine di pagine duplicate le rimuove definitivamente e ne lascia soltanto una (o al massimo qualcuna) con il contenuto "non sei loggato..."

quanti accessi fa il sito e che argomenta tratta?
    comunque molto probabilemte scatterà il filtro antiduplicazione e non le indicizzerà neanche le pagine (dipende da come le strutturi)

il sito fa mediamente 150 accessi unici al giorno, che valuto in un numero semi-positivo visto l'argomento di nicchia (news di ippica, aste, corse allevamento)

A qualcuno sembrerà strano ma per questi 150 accessi regolari (intendo puntuali) abbiamo fatto non poca pubblicità, volantinaggio fuori dagli ippodromi..
    insomma, un sito che da pubblicizzare è tutt'altro che semplice, visti anche i contenuti decisamente scomodi per importanti personaggi del mondo politico e della carta stampata.

Gli utenti che leggono, seppur nel loro numero, sono soddisfatti del sito; da quando ho smesso di rincorrere il mito del motore di ricerca per quello degli utenti, i risultati si sono fatti vedere su entrambe i fronti.

il sito è quotidianamente aggiornato con almeno 5-8 news giornaliere, 4-5 articoli alla settimana, forum, eccc...

attualmente sono indicizzate in google 302 pagine (qualcuna - poche - anche da quei fot...i spam engine come digger.it)

io non mi lamento, visto che il mio lavoro non è senz'altro quello del SEO, ma temevo ripercussioni per questa chiusura, d'altra parte inevitabile, visto il costo (sia in termini di tempo, sia in termini di soldi) per la persona che l'ha commissionato..
    l'unico rammarico è di non essere riuscito a incentrare su una key particolare il sito, ma probabilmente più avanti sarà fatto anche quello!

Al momento prevediamo, per i non registrati, delle anteprime (circa 300 caratteri) per gli articoli oppure la libera visione dei titoli delle news.
    Presto faremo un motore di ricerca interno, utilizzabile da tutti, ma che necessita della login per cliccare sui risultati della ricerca

Forse dico una sciocchezza, ma fare un site map "nascosto" ? Che so, una immagine piccola in fondo dello stesso colore dello sfondo linkata a tutte le pagine interne forse risolverebbe il problema.

Sono fuori strada?

[supersaibal]Originariamente inviato da mauri@como
    attualmente sono indicizzate in google 302 pagine (qualcuna - poche - anche da quei fot...i spam engine come digger.it)
    [/supersaibal]

prenditela con il proprietario allora: grin

dimenticavo: non abbiamo ancora insisito per ottenere backlink da siti con un PR abbastanza alto..spero che il committente lo faccia presto...

[supersaibal]Originariamente inviato da maniladisco
    Forse dico una sciocchezza, ma fare un site map "nascosto" ? Che so, una immagine piccola in fondo dello stesso colore dello sfondo linkata a tutte le pagine interne forse risolverebbe il problema.

Sono fuori strada? [/supersaibal]
    avevo pensato qualcosa di simile, però il problema è questo: se in qualsiasi forma il motore di ricerca indicizza - ad esempio - un articolo, un utente, per mezzo della copia cache del SE può leggere tutto quello che vuole.
    O sbaglio miseramente?

Una soluzione l'ho proposta al capo:
    rendere visibile TUTTO dopo che è passato un certo numero di giorni.
    in questo modo sono contenti tutti (io compreso perchè devo aggiungere un pò di codice agli script che generano le pagine e sono €) SE compresi.

L'unico dubbio è: un utente pagherà un abbonamento annuale o semestrale per avere quello che può avere gratis dopo 5-7 giorni?la logica direbbe di si: cosa te ne fai di una news o di un pronostico relativo ad un evento passato?
    ma dopo quello che ho visto niente è scontato!!!!!!!

fai cloaking come webmasterworld

Permessi di invio