Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: STORIA DI UNA FORMICA

  1. #1

    STORIA DI UNA FORMICA

    Tutti i giorni, molto presto, arrivava in ufficio la Formica produttiva
    e felice. Lì trascorreva i suoi giorni, lavorando e canticchiando una
    vecchia canzone d'amore. Era produttiva e felice ma, ahimè, non era
    supervisionata.

    Il Calabrone, gestore generale, considerò la cosa impossibile e creò il
    posto di supervisore, per il quale assunsero uno Scarafaggio con
    moltaesperienza. La prima preoccupazione dello Scarafaggio fu
    standardizzare l'ora di entrata e di uscita e preparò pure dei
    bellissimi report.

    Ben presto fu necessaria una segretaria per aiutare a preparare i
    report, e quindi assunsero una Ragnetta, che organizzò gli archivi e si
    occupò del telefono. E intanto la formica produttiva e felice lavorava e lavorava.

    Il Calabrone, gestore generale, era incantato dai report dello
    Scarafaggio supervisore, e cosi finì col chiedere anche quadri comparativi
    e grafici, indicatori di gestione ed analisi delle tendenze. Fu quindi
    necessario assumere una Mosca aiutante del supervisore e fu necessario un nuovo computer con stampante a colori. Ben presto la Formica produttiva e
    felice smise di canticchiare le sue melodie e cominciò a lamentarsi di
    tutto il movimento di carte che c'era da fare.

    Il Calabrone, gestore generale, pertanto, concluse che era il momento di adottar e delle misure: crearono la posizione di gestore dell'area dove lavorava la Formica produttiva e felice. L'incarico fu dato ad una Cicala, che mise la moquette nel suo ufficio e fece comprare una poltrona speciale.

    Il nuovo gestore di area - è chiaro - ebbe bisogno di un nuovo computer e quando si ha più di un computer è necessaria una Intranet. Il nuovo gestore ben presto ebbe bisogno di un assistente (Remora, già suo aiutante nell'impresa precedente), che l'aiutasse a preparare il piano strategico e il budget per l'area dove lavorava la Formica produttiva e felice. La Formica non canticchiava più ed ogni giorno si faceva piu irascibile.

    "Dovremo commissionare uno studio sull'ambiente lavorativo, un giorno di
    questi", disse la Cicala. Ma un giorno il gestore generale, al rivedere
    le cifre, si rese conto che l'unità, nella quale lavorava la Formica
    produttiva e felice, non rendeva più tanto. E cosi contattò il Gufo,
    PRESTIGIOSO CONSULENTE, perché facesse una diagnosi della situazione.
    Il Gufo rimase tre mesi negli uffici ed emise un cervellotico report di
    vari volumi e di vari milioni di euro, che concludeva: "C'e troppa gente
    in questo ufficio."

    E così il gestore generale seguì il consiglio del consulente, e licenziò
    la Formica arrabiatissima, che prima era felice.


    MORALE:

    Non ti venga mai in mente di essere una Formica produttiva e felice.
    E' preferibile essere inutile e incompetente. Gli incompetenti non hanno bisogno di supervisori, tutti lo sanno.

    Se, nonostante tutto, sei produttivo, non dimostrare mai che sei felice. Non te lo perdoneranno. Inventati ogni tanto qualche disgrazia, cosa che genera compassione.

    Però, se nonostante tutto, ti impegni ad essere una Formica produttiva
    e felice, mettiti in proprio, almeno non vivranno sulle tue spalle
    calabroni, scarafaggi, ragnetti, mosche, cicale, remore e gufi.

    ¡¤¡¤¡¤¡ · ¡¤¡¤¡¤¡

  2. #2
    purtroppo pare tutto vero...
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da Sergiao
    purtroppo pare tutto vero... [/supersaibal]
    ma anche no
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    ma anche no [/supersaibal]
    è che in questi giorni è successa una cosa simile a due miei colleghi, ma poi, se ci penso, tutti si lamentano, ma pare non facciano nulla per dimostrarsi formichine...
    effettivamente io ho sempre dato il massimo e qualcosa per me si comincia a vedere.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,182
    che finale è?
    la formica non viene mai licenziata, al massimo non fa carriera

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Sgnafurz
    che finale è?
    la formica non viene mai licenziata, al massimo non fa carriera [/supersaibal]
    alternativo
    ¡¤¡¤¡¤¡ · ¡¤¡¤¡¤¡

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    non è molto veritiero.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8

    Re: STORIA DI UNA FORMICA

    ma no! dài! non dico che il mondo del lavoro sia rose e fiori, ma questa è esagerata!

    l'unico punto su cui posso essere d'accordo è che se sei una formica sarebbe meglio metterti in proprio e godere totalmente dei vantaggi che ottieni; ma anche se sei dipendente, devi essere fiera di essere una formica, non per gli altri, ma per te stesso!

    Scommetto che quella formica che è stata allontanata da quel posto di lavoro, sarà stata avvicinata da qualche cliente o qualcuno che aveva avuto modo di conoscerla e apprezzare il suo lavoro!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Re: STORIA DI UNA FORMICA

    [supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    ma no! dài! non dico che il mondo del lavoro sia rose e fiori, ma questa è esagerata!

    l'unico punto su cui posso essere d'accordo è che se sei una formica sarebbe meglio metterti in proprio e godere totalmente dei vantaggi che ottieni; ma anche se sei dipendente, devi essere fiera di essere una formica, non per gli altri, ma per te stesso!

    Scommetto che quella formica che è stata allontanata da quel posto di lavoro, sarà stata avvicinata da qualche cliente o qualcuno che aveva avuto modo di conoscerla e apprezzare il suo lavoro! [/supersaibal]
    e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata

    Mettersi in proprio non sempre fa felici, ma può anche rovinare una vita. Io credo che bisogna lavorare principalmente per noi stessi e poi forse per l'azienda. Bisogna cercare di autocrearci delle situazioni che ci danno soddisfazione, cercando di mantenere le linee guida dell'azienda.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10

    Re: Re: Re: STORIA DI UNA FORMICA

    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata

    Mettersi in proprio non sempre fa felici, ma può anche rovinare una vita. Io credo che bisogna lavorare principalmente per noi stessi e poi forse per l'azienda. Bisogna cercare di autocrearci delle situazioni che ci danno soddisfazione, cercando di mantenere le linee guida dell'azienda. [/supersaibal]
    sulla seconda parte sono d'accordissimo con te, sul fatto della marmotta, a me è capitato!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.