Ho installato da un paio di giorni la tanto desiderata CreativeSuite CS2 e ho avuto modo di testarla un po' grazie a un progetto di grafica/illustrazione che sto portando avanti, ed ecco un paio di considerazioni

1. Il Photoshop nuovo non mi entusiasma, tante migliorie ma purtroppo mi riguardano poco (sono uebbdesainer). Molto interessante lo SmartObject, era ora di poter gestire, almeno minimamente, il vettoriale in photoshop. Non posso giudicare a fondo le innovazioni, quindi mi rimetto a magari qualche fotografo, se c'è.

2. Illustrator CS2: Il LiveTrace e il LivePaint sono semplicemente straordinari, il piccolo illustratore che è in noi farà salti di gioia. Promosso con 30 e lode, bacio accademico, menzione d'onore e palpata di culo.

3. GoLive CS2: fa un sacco di cose. Ma tante tante. Supporta il CSS di ultimissima generazione, gestione automatica del sito e degli aggiornamenti perfetta, un sacco di cose belle. Peccato che abbia secondo me l'interfaccia peggiore che ho visto per ora in un programma di Authoring OnLine. Incomprensibile e semi-inusabile. (Sempre a mio parere ) Bocciato

4. InDesign CS2: tante "piccole" (ma neanche troppo: supporto dei layer photoshop...) cosettine che semplificano la vita a come me è costretto a impaginare ma lo odia nel profondo. Promosso

5. Bridge: incredibilmente pesante, quasi completamente inutile. Il classico strumento che dovrebbe migliorare il workflow, ma non lo fa. Anzi, appesantisce in modo incredibile il sistema, ma in modo VERAMENTE incredibile :P

In complessivo: se non fosse per Illustrator CS2 credo che disinstallerei al volo, sperando in una versione patchata meno pesante per il sistema. Tutti i programmi occupano moltissima RAM in più di prima, fino a casi estremi: Non sono riuscito a salvarmi, da Illustrator, una JPG di un A3 a risoluzione massima e 300dpi, mi dava errore di "RAM Insufficente" (e ne ho 1Gb + HD dedicato allo swap).

Passare dalla finestra di illustrator a quella di photoshop ci mette quasi un paio di secondi (incredibile) e se per caso usi uno SmartObject vedi photoshop occupare 600 e dico 600Mb in RAM (ovviamente parlo di file con risoluzioni minime di 300dpi)

Probabilmente disinstallo tutto fino all'uscita della versione italiana, poi al max mi tengo solo l'illustrator

esperienza vostre?