Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

report di query personalizzate

salve a tutti
    sto realizzando un sistema informativo aziendale e, fra i privilegi dell'amministratore, vorrei che ci fosse anche un tool per scrivere ed eseguire interrogazione personalizzate del database.
    in pratica non sarebbe altro che un modulo contenente una textarea ed un pulsante.
    nella textarea si scrive tutta la bella SELECT...., si preme il pulsante e si visualizza il risultato della query.

Ora...
    come si fa a tirare fuori i dati se non si sanno a prescindere i nomi delle colonne richieste?
    considerate che se nella select viene scritto tutto l'elenco di colonne in output in qualche maniera si potrebbe ricavare il nome delle colonne, ma se uno usa * oppure delle funzioni di aggregazione la cosa diventa molto molto piu tosta.

avete qualche idea?
    grazie
    Luca
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    per selezionare i campi puoi usare variabili
    per esempio:

SELECT "&lista_campi&" FROM "&tabella&"

e nelle variabili lista_campi componi la lista di campi che ti servono di volta in volta e nella variabile tabella metti il nome della tabella
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

e se per esempio l'utente mi scrive questa query io come potrei fare?

SELECT * FROM fornitori F, categorie C WHERE F.id_fornitore=C.fornitore_id ORDER BY C.categoria;
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

Permessi di invio