Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Wai - A WCGAG

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,742

    Wai - A WCGAG

    Raga mi spiegate cos'è sta cosa?
    http://www.w3.org/WAI/WCAG1-Conformance

    in base a quali criteri si decidono i livelli?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,742
    arg scusatemi ho avuto una serie di errori quando ho postato.. e non so perchè ne sono apparsi tanti di topics.
    chiedo scusa!

  3. #3
    Segnala al moderatore...
    Comunque devi controllare con il validatore se sei validato ( ) e poi loro ti dicono che cosa incollare nella pagina per avere il logo...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,742
    [supersaibal]Originariamente inviato da lorenzos
    Segnala al moderatore...
    Comunque devi controllare con il validatore se sei validato ( ) e poi loro ti dicono che cosa incollare nella pagina per avere il logo... [/supersaibal]
    dove sta il validator per questo tipo di servizio?

  5. #5
    Lo sto cercando e non lo trovo, eppure l'avevo visto...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,742
    io non sono mai riuscito a trovarlo

  7. #7
    Non esiste un validatore per l'accessibilità. E' l'utente che manualmente può definire, seguendo appunto la checklist, il grado di accessibilità delle proprie pagine.
    Ci sono dei tool online tipo boobby o Cinthia says che ti aiutano a risolvere alcuni problemi. Ma ad esempio la chiarezza del testo, in termini di scrittura, quale tool online te lo potrebbe valutare?
    Ci sono poi piccoli software che ti permettono di valutare se i colori utilizzati sono ottimali per daltonici e ipovedenti.

    Essendo appunto manuale la prova di conformità in molti ne abusano, definendo il loro sito AAA quando al massimo è A o del tutto inacessibile.

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    Registrato dal
    Feb 2002
    residenza
    Apulia
    Messaggi
    2,641
    ciao a tutti; anche io non ho mai visto il validatore per l'accessibilità del W3C, apparte Bobby e Cinthia says.
    Per esempio controllando il mio sito con il
    validatore di Cinthia says, passa le prirità 1 2 e 3.
    In Bobby non ci sono errori per quanto concerne accessibilità, ma appaiono dei trinagolini gialli (warnings) e chiede di controllare manualmente alcune cose. Come districarsi in tutto questo?
    Saluti
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

    www.extrowebsite.com

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,189
    non ci sono validatori affidabili al 100% al momento.
    Nè ci potranno essere, visto che alcuni requisiti dipendono dal contesto e quindi non possono essere modellizzati in alcun modo.

    a complicare la situazione, inoltre, occorre tenere presente che i requisiti della legge stanca in Italia sono ben diversi dai 3 livelli di validazione del WAI.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.