Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    non pagare una multa è delitto non colposo?

    non pagando una multa che ho preso su un autobus, tra l'altro avevo *dimenticato* di staccare il biglietto (non sono il tipo che viaggia da portoghese per intenderci) potrebbero esserci condanne dal punto di vista penale nei confronti della mia persona? O è solo civile?

    rischio di macchiarmi di delitti non colposi?

    il probl è che quando l'ebbi la archiviai.. ora è quadruplicata

  2. #2
    Se è delitto o è colposo (non fatto apposta) o doloso (fatto apposta)
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3
    ma dal punto di vista penale rischio qualcosa? :master:

  4. #4
    dai 5 ai 7 anni di reclusione, se sei incensurato te la cavi con 3 mesi e la condizionale.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    no, solo dalla finanza, che è peggio :quattrocchi:
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    120

    Re: non pagare una multa è delitto non colposo?

    [supersaibal]Originariamente inviato da skizzato
    non pagando una multa che ho preso su un autobus, tra l'altro avevo *dimenticato* di staccare il biglietto (non sono il tipo che viaggia da portoghese per intenderci) potrebbero esserci condanne dal punto di vista penale nei confronti della mia persona? O è solo civile?

    rischio di macchiarmi di delitti non colposi?

    il probl è che quando l'ebbi la archiviai.. ora è quadruplicata [/supersaibal]

    delitto?
    la multa che ti fanno sull'autobus è una sanzione amministrativa per cui non ha nulla a che fare con il codice penale.
    Per le sanzioni amministrative non esiste distinzione tra dolo e colpa, cioè se la commetti per dolo o la commetti per colpa l'hai sempre commessa.
    Comunque tornando a noi: condanne dal punto di vista penale non ve ne sono.Se non paghi si segue l'iter imposto dal regolamento comunale e comunque in via generale quello della legge sulle sanzioni amministrative. In genere se uno non paga la multa va a ruolo e viene quindi emessa una cartella esattoriale nei tuo confronti.
    ciao ciao

  7. #7

    Re: non pagare una multa è delitto non colposo?

    [supersaibal]Originariamente inviato da skizzato
    non pagando una multa che ho preso su un autobus, tra l'altro avevo *dimenticato* di staccare il biglietto (non sono il tipo che viaggia da portoghese per intenderci) potrebbero esserci condanne dal punto di vista penale nei confronti della mia persona? O è solo civile?

    rischio di macchiarmi di delitti non colposi?

    il probl è che quando l'ebbi la archiviai.. ora è quadruplicata [/supersaibal]
    basta che gli dici che sei milanista, indi adepto di 'ilvio, indi non-comunista e te la cavi con una pacca sulla spalla

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.