Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Old Boy (Film) - recensione

    Old Boy
    Corea del Sud, 2004

    E’ un film sorprendente questo del coreano Chan-Wook Park. Giocato interamente sul tema della vendetta, ricalca in chiave moderna le trame di quegli avvincenti e drammatici feuilleton otttocenteschi che inchiodavano i lettori a seguirne le articolate trame sui quotidiani di allora. Feuilleton che non risparmiavano nulla, ai divoratori di quella sorta di pulp d’epoca e che si muovevano in genere su canovacci collaudati: tradimenti, congiure, tragiche separazioni familiari ed altrettanto tragiche ed imprevedibili ricongiunzioni, con intermezzi di vendette, assassinii, drammi e violenze di ogni genere.
    Nemmeno Old Boy lesina allo spettatore emozioni di ogni sorta: violenze fisiche e psichiche, feroci torture, giovani bellezze legate e seviziate, rapporti sessuali di cui si scoprirà in seguito il perverso segreto, azioni concitate, tormenti di terribili memorie, ambienti urbani cupi e degradati.
    E lo fa in progressione, partendo alla lontana con un episodio di banale ubriachezza tra le mura di un commissariato, e proseguendo in crescendo con la misteriosa sparizione e tremenda incarcerazione del protagonista, (il mite Dae-su) con il suo misterioso rilascio, con lo sviluppo del suo desiderio di vendetta, con la diabolica scoperta che egli stesso è contemporaneamente strumento e vittima della vendetta stessa, mentre il film segue in sequenza sempre più accelerata ed altrettanto violenta la sua nemesi, acquista ritmo e ci conduce alla terribile scoperta del suo significato; nel film non mancano punte di tragica ironia come quando un sublime concerto di Vivaldi accompagna una delle più allucinanti torture, né si rinuncia a ricordarci che la tecnologia ed il mondo di Internet sono ormai parte della nostra vita…
    Il tutto fino alla catarsi finale, non a caso filmata in esterni su un prato innevato, nel candore soffice e immacolato e con un abbraccio al contempo commosso e liberatorio.
    E altroché liberatorio!
    Da vedere per originalità e per la trama interessante e sconvolgente; ben montato e ben diretto piacerà sicuramente a chi apprezza il film orientale, anche se lo stile e la regia sono molto vicini ai nostri gusti, con l’avvertenza che le scene forti non strappano assolutamente un sorriso come in Kill Bill , e che probabilmente quando d’ora innanzi prenderete in mano un martello è probabile vi scappino o un sogghigno o un brivido…



    Trama: ****
    Cast: ****
    Regia: ****
    Musica: ****
    Globale: ****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2


    Devo ancora vederlo...
    Legge di Murphy

    La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Ho scoperto stamane che ha vinto il gran premio della Giuria al festival di Cannes 2004. Meritato, direi.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    doppio, scusate
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Ma colui nella foto è Tony Cheung, Tony Chang, Tony Chong, come diavolo si chiama?
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    è una violenza sopportabile o rischio di dare di stomaco?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  7. #7
    devo e voglio vederlo... intanto mi iscrivo qui.. poi dirò la mia...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di zodd
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    57
    Andatelo a vederlo perchè il film è uno spettacolo!!
    Ridi e il mondo riderà con te
    Piangi e piangerai da solo.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Uanne
    è una violenza sopportabile o rischio di dare di stomaco? [/supersaibal]
    porta un antiemetico
    Ogni giorno un po' di OT muore...

    ..believe it or not,I'm walking on air..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    [supersaibal]Originariamente inviato da einj
    porta un antiemetico [/supersaibal]
    ok porterò la cassettina del pronto soccorso per ogni evenienza
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.