Ciao a tutti,
Devo creare una maschera di inserimento/modifica dati su record legati da JOIN.
Su una tabella semplice ci riesco... ma quando si tratta di + tabelle non so come fare...
mi potete aiutare?
grazie
ciao
Ciao a tutti,
Devo creare una maschera di inserimento/modifica dati su record legati da JOIN.
Su una tabella semplice ci riesco... ma quando si tratta di + tabelle non so come fare...
mi potete aiutare?
grazie
ciao
«Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget
Se lo devi fare con in wizard penso proprio di no,devi gestire tutto da codice.
grazie... ma come?
fai una query da codice con le join
E' semplice
non sempre le query con join sono aggiornabili, collega la maschera con la tabbella principale e metti una sottomaschera per l'altra tabella, per legarle usa le proprietà "collega campi secondari" "collega campi master"
![]()
Infatti, la query non è aggiornabile quando è presente una JOIN.
Io ho provato a fare una sottomaschera... ma visualizzo i dati di una tabella... come se aprissi una tabella.
allora, il mio database è strutturato così
TABELLA utenti
id
nome
...
TABELLA gruppi
id
nome_gruppo
TABELLA utenti_gruppi
id_utente (PRIMARY)
id_gruppo (PRIMARY)
come posso fare?
Forse non ho premesso che Access lo sto conoscendo solo ora... quindi non date per scontato niente per favore... sono un povero ignorante in materia![]()
Ma xchè usi Access? Se proprio devi usare un DB,utilizza SQL-Server, molto più stabile e dinamico.
Comunque ritornando alla query avendo le due tabelle con due campi come primary key,devi fare una query e relazionare i due campi o con delle join o con la condizione WHERE.
es. ho due tabelle Elenco_computer e Interventi, sono legate dal campo "Nome_computer", la maschera principale ("Maschera1") è collegata alla lista dei computer la maschera secondaria ("Maschera2") all'elenco degli interventi, nella maschera principale inserisci un elemento sotto-maschera e gli setti le proprietà come nell'immagine
![]()
![]()
Ho capito e funziona... ma solo con 2 tabelle... nel mio caso sono 3... come devo fare?
spiego meglio con uno schemino, come sono strutturate le mie tabelle...
quella di mezzo ha entrambi i campi come chiavi primariecodice:__________ _______________ | utenti | | utenti_gruppi | __________ |¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯| |¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯| | gruppi | | id <-----------> id_utente | |¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯| | nome | | id_gruppo <---------> id | | ... | |_______________| | gruppo | |__________| |__________|
ma in ogni caso perchè nella sottomaschera mi esce come risultato la tabella (come se stessi visualizzando una tabella)?