Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: boot da usb

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282

    boot da usb

    ciao, vorrei provare a mettere linux su una penna usb da 128 mega; lo so, è un po' piccola, ma mi basta che ci sia bash, X con flux o icewm e che possa andare su internet, magari con links

    il problema è che la mia scheda non ha il boot da usb, anzi mi dà tipi di boot che vi chiederei di spiegarmi:

    _SCSI, ma non ho nessun controller scsi sulla scheda, quindi credevo fosse un modo di vedere l'usb, un po' come la vede linux insomma, ma non sembra non funzioni (sempre che io abbia installato Damn Small correttamente)

    _ATARAID

    _LS120 o qlc di simile, non sono a casa adesso per controllare



    esiste un modo per non dover per forza boottare da floppy e poi lanciare l'usb? non ci ho provato ma credo che possa funzionare così


    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    mah... io un uppettino lo farei...
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    uppete :E

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se non fa il boot da USB credo che non ci sia nulla da fare se non avviare da floppy (o CD) che veda l'USB.

    Ho scoperto un boot loader che si mette su floppy (è piccolissimo), poco più di 100 MB che avvia tutti i S.O (win e linux) installati nelle rispettive partizioni (quindi senza modificare il MBR del disco, ma non so se funziona anche con l'USB.

    si chiama "bootmanager.img" e si trova sul CD della Kurumin 5.0, ma non so se funzioni anche su USB.

    si può preparare un floppy di avvio con il comando

    dd if=mnt/cdrom/KNOPPIX/bootmanager.img of=/dev/fd0.

    Ripeto, non so se può avviare una distro installata su USB, mentre avvia perfettamente un Live CD su un PC che non faccia il boot da CD.

    Il grosso vantaggio è che il caricamento del floppy è quasi istantaneo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol
    Ho scoperto un boot loader che si mette su floppy (è piccolissimo), poco più di 100 MB che avvia tutti i S.O (win e linux) installati nelle rispettive partizioni (quindi senza modificare il MBR del disco, ma non so se funziona anche con l'USB.
    e che floppy hai?!?!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    il floppy te lo crei col comando che ho postato sopra, oppure si può fare anche in windows.

    l'ho provato sia sul desktop che sul portatile e funziona perfettamente.

    Il floppy è .... normale (alkat, cosa intendi con "che floppy hai ?"

    Fa il boot rapididssimo ed in un attimo ho un menù con l'elenco dei SO installati, più altre due opzioni che non ho ancora capito (non ho approfondito) a cosa servono.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusate, si vede che oggi sono fuori x sparare c....te, rettifico.

    Questo bootloader riconosce tutti i dischi montati sul PC e quindi può avviare le distro inserite nei bootloader installati nei MBR dei vari dischi (floppy, HD, CD, ... ?), non direttamente nelle varie partizioni (almeno, di default, senza particolari configurazioni ...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol

    Il floppy è .... normale (alkat, cosa intendi con "che floppy hai ?"
    più sopra scrivi che il boot loader è di soli 100MB... i miei floppy tengono poco più di 1 Mb...

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    è l'ideale per fare il boot dei CD live su quei pc che hanno il bios che non lo permette (od il lettore od il CD che per qualche motivo non lo fanno). è pressochè istantaneo, molto più rapido dei normali dischetti di boot delle varie distro.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.