PDA

Visualizza la versione completa : boot da usb

chaosd
20-05-2005, 10:04
ciao, vorrei provare a mettere linux su una penna usb da 128 mega; lo so, è un po' piccola, ma mi basta che ci sia bash, X con flux o icewm e che possa andare su internet, magari con links

il problema è che la mia scheda non ha il boot da usb, anzi mi dà tipi di boot che vi chiederei di spiegarmi:

_SCSI, ma non ho nessun controller scsi sulla scheda, quindi credevo fosse un modo di vedere l'usb, un po' come la vede linux insomma, ma non sembra non funzioni (sempre che io abbia installato Damn Small correttamente)

_ATARAID

_LS120 o qlc di simile, non sono a casa adesso per controllare

esiste un modo per non dover per forza boottare da floppy e poi lanciare l'usb? non ci ho provato ma credo che possa funzionare così

:ciauz:

chaosd
21-05-2005, 12:33
mah... io un uppettino lo farei...

Ranma2
06-07-2005, 21:18
uppete :E

mykol
06-07-2005, 21:53
se non fa il boot da USB credo che non ci sia nulla da fare se non avviare da floppy (o CD) che veda l'USB.

Ho scoperto un boot loader che si mette su floppy (è piccolissimo), poco più di 100 MB che avvia tutti i S.O (win e linux) installati nelle rispettive partizioni (quindi senza modificare il MBR del disco, ma non so se funziona anche con l'USB.

si chiama "bootmanager.img" e si trova sul CD della Kurumin 5.0, ma non so se funzioni anche su USB.

si può preparare un floppy di avvio con il comando

dd if=mnt/cdrom/KNOPPIX/bootmanager.img of=/dev/fd0.

Ripeto, non so se può avviare una distro installata su USB, mentre avvia perfettamente un Live CD su un PC che non faccia il boot da CD.

Il grosso vantaggio è che il caricamento del floppy è quasi istantaneo.

alkat
06-07-2005, 22:36
Originariamente inviato da mykol
Ho scoperto un boot loader che si mette su floppy (è piccolissimo), poco più di 100 MB che avvia tutti i S.O (win e linux) installati nelle rispettive partizioni (quindi senza modificare il MBR del disco, ma non so se funziona anche con l'USB.

e che floppy hai?!?! :D

.a.

mykol
07-07-2005, 14:19
il floppy te lo crei col comando che ho postato sopra, oppure si può fare anche in windows.

l'ho provato sia sul desktop che sul portatile e funziona perfettamente.

Il floppy è .... normale (alkat, cosa intendi con "che floppy hai ?"

Fa il boot rapididssimo ed in un attimo ho un menù con l'elenco dei SO installati, più altre due opzioni che non ho ancora capito (non ho approfondito) a cosa servono.

mykol
07-07-2005, 14:47
scusate, si vede che oggi sono fuori x sparare c....te, rettifico.

Questo bootloader riconosce tutti i dischi montati sul PC e quindi può avviare le distro inserite nei bootloader installati nei MBR dei vari dischi (floppy, HD, CD, ... ?), non direttamente nelle varie partizioni (almeno, di default, senza particolari configurazioni ...)

alkat
07-07-2005, 15:00
Originariamente inviato da mykol

Il floppy è .... normale (alkat, cosa intendi con "che floppy hai ?"

più sopra scrivi che il boot loader è di soli 100MB... i miei floppy tengono poco più di 1 Mb... :D

.a.

mykol
07-07-2005, 15:02
è l'ideale per fare il boot dei CD live su quei pc che hanno il bios che non lo permette (od il lettore od il CD che per qualche motivo non lo fanno). è pressochè istantaneo, molto più rapido dei normali dischetti di boot delle varie distro.

Loading